HomeSocietàGioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Gioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Si sono svolte in tre giornate diverse le uscite sui sentieri di Gambarie, organizzate dalla scuola media Pentimalli e dal suo dirigente scolastico Luciano Ardissone, per oltre 150 alunni.

I ragazzi, capitanati dal docente Carmelo Speranza, nelle giornate del 12, del 24 aprile e dell’otto maggio hanno avuto modo di immergersi nella natura, conoscendo nuovi posti e suggestivi angoli di Calabria.

La magia dell’escursione si è unita alla gioia per la condivisione di questa esperienza con i compagni di scuola.

La gita è stata un momento felice per tutti, anche per tre ragazzi con problemi di deambulazione che sono riusciti percorrere i sentieri sterrati grazie all’utilizzo della Joelette, una particolare carrozzella da fuori-strada che permette senza grosse difficoltà, di attraversare i sentieri immersi nella natura.

La Joelette è stata offerta per un mese, in comodato d’uso, dall’associazione “Ti aiuto io” Onlus di Biella che ha l’obiettivo di svolgere attività di sensibilizzazione e di integrazione in relazione al mondo della disabilità.

«E’ da oltre tre anni – ha detto Speranza –  che organizziamo queste escursioni con i ragazzi. Credo molto in queste iniziative, perché – ha aggiunto – fanno scoprire il territorio, migliorano le dinamiche relazionali e aiutano a far gruppo. Poi – ha aggiunto – la possibilità che abbiamo avuto quest’anno di far partecipare anche chi, prima non poteva farlo, è stata una grande occasione per tutti. I ragazzi – ha concluso – hanno sì vissuto una giornata nel verde, ma hanno anche imparato ad aiutarsi durante il cammino capendo che tutti possono arrivare in cima».

L’obiettivo della scuola Pentimalli per il prossimo anno, nonché la volontà di Speranza e del dirigente Luciano Ardissone, è quello di riuscire ad acquistare l’utilissima Joelette per averla a disposizione per tutte le uscite dell’intero anno scolastico.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»