HomeSocietàGioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Gioia: Escursioni tra i boschi per gli alunni della Pentimalli

Pubblicato il

GIOIA TAURO – Si sono svolte in tre giornate diverse le uscite sui sentieri di Gambarie, organizzate dalla scuola media Pentimalli e dal suo dirigente scolastico Luciano Ardissone, per oltre 150 alunni.

I ragazzi, capitanati dal docente Carmelo Speranza, nelle giornate del 12, del 24 aprile e dell’otto maggio hanno avuto modo di immergersi nella natura, conoscendo nuovi posti e suggestivi angoli di Calabria.

La magia dell’escursione si è unita alla gioia per la condivisione di questa esperienza con i compagni di scuola.

La gita è stata un momento felice per tutti, anche per tre ragazzi con problemi di deambulazione che sono riusciti percorrere i sentieri sterrati grazie all’utilizzo della Joelette, una particolare carrozzella da fuori-strada che permette senza grosse difficoltà, di attraversare i sentieri immersi nella natura.

La Joelette è stata offerta per un mese, in comodato d’uso, dall’associazione “Ti aiuto io” Onlus di Biella che ha l’obiettivo di svolgere attività di sensibilizzazione e di integrazione in relazione al mondo della disabilità.

«E’ da oltre tre anni – ha detto Speranza –  che organizziamo queste escursioni con i ragazzi. Credo molto in queste iniziative, perché – ha aggiunto – fanno scoprire il territorio, migliorano le dinamiche relazionali e aiutano a far gruppo. Poi – ha aggiunto – la possibilità che abbiamo avuto quest’anno di far partecipare anche chi, prima non poteva farlo, è stata una grande occasione per tutti. I ragazzi – ha concluso – hanno sì vissuto una giornata nel verde, ma hanno anche imparato ad aiutarsi durante il cammino capendo che tutti possono arrivare in cima».

L’obiettivo della scuola Pentimalli per il prossimo anno, nonché la volontà di Speranza e del dirigente Luciano Ardissone, è quello di riuscire ad acquistare l’utilissima Joelette per averla a disposizione per tutte le uscite dell’intero anno scolastico.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

La Varia conquista anche Bruxelles: presentata al Parlamento Europeo la manifestazione patrimonio immateriale Unesco

Il Consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha espresso piena soddisfazione per l'importante vetrina internazionale offerta alla tradizionale processione palmese. "Un evento - ha affermato - che necessità di una sinergia organizzativa imponente che deve coinvolgere l'intera filiera istituzionale da Palmi fino a Bruxelles"

La Varia 2023 presentata al Parlamento Europeo: dalle 9e30 la diretta da Bruxelles

A partire dalle 9e30 di oggi, mercoledì 31 maggio