HomeAltre NotizieFoti (Pdl): «sbagliato chiudere il carcere di Laureana»

Foti (Pdl): «sbagliato chiudere il carcere di Laureana»

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Ritengo che la chiusura dell’Istituto penitenziario ”Luigi Daga” di Laureana di Borrello sia una scelta sbagliata.

A prescindere dalle motivazioni che hanno comportato questa decisione infatti, si penalizza una delle poche realtà di rilievo nella drammatica situazione del sistema carcerario Italiano. E’ quanto dichiara in una nota l’On. Nino Foti, Capogruppo PDL in Commissione Lavoro alla Camera.

E’ chiaro che esiste un problema di sovraffollamento delle carceri e conseguente carenza di personale di polizia penitenziaria, continua l’On. Foti, ma questa situazione non può giustificare la decisione di sacrificare una struttura eccellente, che ha avuto il grande merito di puntare sulla valorizzazione del percorso di custodia dei detenuti attraverso importanti progetti rieducativi.

Percorsi di recupero che, come sappiamo, hanno dato ottimi risultati, influendo positivamente anche sul reinserimento degli stessi detenuti nella società civile.

Conosco personalmente questa struttura, conclude l’On Foti. Vi sono stato in visita qualche anno fa accompagnando l’allora ministro della Giustizia Angelino Alfano che in quell’occasione, favorevolmente colpito, definì l’istituto “un modello da seguire ed esportare in tutta Italia”.

Affinché continui ad esserlo ancora quindi, è necessario battersi per far si che la sua attività venga ripristinata e tutelata.

Ultimi Articoli

Trionfo delle “Coefore” a Catania: il Pizi di Palmi conquista il primo posto ex aequo

Dopo il debutto in Grecia, le “Coefore” rappresentate dall’Istituto di Palmi sono andate inscena...

Arresti domiciliari per due sospettati: svolta nelle indagini sulla rapina finita in tragedia a Reggio

La Squadra Mobile di Reggio Calabria ha eseguito un’ordinanza cautelare nei confronti di due componenti del gruppo di catanesi accusati di concorso in furto aggravato. L’inchiesta è partita dall’omicidio e dal tentato omicidio avvenuti durante un colpo in abitazione.

Gioia Tauro e Vibo Valentia: un confronto sul futuro della portualità calabrese

Delegazione istituzionale esplora lo sviluppo infrastrutturale del principale scalo di transhipment italiano

Luigi Sbarra sottosegretario per il Mezzogiorno: un impegno per la crescita del Sud

Il sindacalista calabrese assume un ruolo chiave per ottimizzare le risorse e ridurre i divari territoriali

Polizia di Stato e Fondazione Conad ETS insieme per prevenire la violenza di genere

Firmato il protocollo d’intesa per il lancio di ProgettoRispetto, un’iniziativa nazionale dedicata ai giovani per promuovere la cultura del rispetto e offrire strumenti concreti a scuole e famiglie.

Manutenzione completata sulla SP1 dir: più sicurezza e collegamenti per la Piana

Conclusi i lavori straordinari nel comune di Rizziconi: 82.000 euro investiti per il rilancio della viabilità tra Oppido Mamertina e Taurianova

Lamezia-Toronto: un ponte diretto tra Calabria e Canada

Da oltre 30 anni, l’unico volo no-stop per Toronto si conferma punto di riferimento per i viaggiatori calabresi, grazie al comfort Air Transat e a un servizio competitivo riconosciuto sul mercato italiano.