La Polizia Locale ha tracciato un bilancio significativo delle attività svolte durante le giornate dedicate alle feste mariane, caratterizzate da un intenso impiego di personale.
L’organizzazione ha garantito lo svolgimento in sicurezza delle due processioni della Sacra Effige, la gestione della fiera e i servizi di viabilità in occasione dei sette concerti tenutisi in Piazza Indipendenza.
Particolare attenzione è stata riservata anche ai controlli sulla libera concorrenza, sul decoro urbano e sull’igiene degli alimenti. In collaborazione con l’ASP, è stato disposto il sequestro e la chiusura di un deposito alimentare non conforme ai requisiti igienico-sanitari.
Sul fronte del Codice della Strada, sono state elevate oltre 2.000 sanzioni, la maggior parte per sosta vietata, con 49 rimozioni effettuate. Inoltre, 32 locali sono stati sanzionati per occupazione abusiva del suolo pubblico mediante gazebo, tavolini o sistemi di cottura; due titolari sono stati anche denunciati.
Durante la fiera, sono state comminate 14 sanzioni per vendita irregolare o abusiva, con il sequestro di oltre 9.000 articoli per un valore stimato di circa 50.000 euro.
Tredici persone sono state deferite all’autorità giudiziaria, per le quali vale la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva. Una di esse è stata arrestata per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Nei dieci giorni di eventi, sono stati rilevati 48 incidenti stradali, con un incremento del 50% rispetto alla media annuale. Quattro conducenti coinvolti sono risultati positivi all’alcol test, mentre uno è stato trovato in stato di alterazione da sostanze stupefacenti.
Il dispositivo messo in campo ha privilegiato la prevenzione e l’azione proattiva, integrandosi in modo sinergico con il piano di sicurezza predisposto dalla Questura di Reggio Calabria.



