HomeSocietàFede e tradizione rivivono a Sinopoli con la "dera"

Fede e tradizione rivivono a Sinopoli con la “dera”

Pubblicato il

Fede e devozione sono alla base della “Dera”, la fiaccolata che a Sinopoli accompagna il culto mariano nelle rispettive chiese del piccolo centro preaspromontano, Santa Maria delle Grazie e la Madonna dell’Addolorata.

Sapienza ed incastri, binomio eccellente dal quale si originano le dere, o meglio le torce, realizzate osservando rigorose regole di costruzione, tramandate da padre in figlio, rendono questo momento il più atteso dell’anno.

La tradizione affonda le sue radici nella Grecia antica, agli albori della fondazione di Sinopoli (Xenopoleis). La Dera rappresenta simbolicamente il popolo sinopolese e sempre più i giovani del paese, con grande fervore, si uniscono ai maestri artigiani per apprenderne l’arte.

La manifestazione, intrisa di devozione e folklore, porta a Sinopoli anche molte persone, spesso emigrati, attratti dalla bellezza dello spettacolo delle dere, che come lingue di fuoco donano luce al volto della Madre di Gesù venerata nelle sue due rappresentazioni.

L’evento è, infine, l’occasione per visitare uno dei gioielli nascosti della Calabria, i resti della Chiesa di San Giovanni di Dio, costruita dagli Agostiniani Osservanti che, giunti a Sinopoli negli anni ‘20 del XIX  secolo dalla Comunità di  S. Carlo alle Mortelle di Napoli e poi allontanatisi a seguito delle leggi unitarie, la lasciarono incompiuta.

Ed è proprio da qui che parte il rito della dera.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»