Quella che state per leggere è un storia dal finale lieto, i cui protagonisti sono gli agenti del Commissariato di Polizia di Taurianova, chiamati a soccorrere una donna che versava in condizioni di salute preoccupanti.
È la mattina dell’8 dicembre, quando gli agenti del Commissariato di Taurianova ricevono una chiamata da una donna, Maria Fazzari, che invocava aiuto perché la zia, Carmela Fazzari, manifestava del malessere e, nonostante le diverse chiamate, non era riuscita a mettersi in contatto con il 118, per richiedere l’intervento sul posto di una ambulanza.
Dopo aver constatato direttamente il momentaneo blocco dell’utenza del 118, l’operatore della Sala Operativa ha immediatamente contattato gli equipaggi che si trovavano in servizio sul territorio; immediatamente gli agenti hanno raggiunto l’abitazione della famiglia Fazzari.
Giunti sul posto, gli agenti hanno constatato che la donna aveva perso la sensibilità degli arti inferiori e superiori ed era impossibilitata ad esprimersi verbalmente.
Comprendendo che non vi era tempo da perdere, e che bisognava agire tempestivamente per evitare conseguenze esiziali, gli agenti hanno preso in braccio la donna e dopo averla accompagnata all’interno di un’auto di un familiare, l’hanno scortata sino al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena.
A seguito di accertamenti clinici, è emerso che la donna era stata colpita da una grave forma di ischemia cerebrale. L’intervento degli agenti ha evitato conseguenze peggiori.