OPPIDO – La “Festa degli Incontri – Attraverso te!” sancirà il due giugno a Oppido Mamertina la chiusura del cammino associativo ordinario dell’anno 2015/2016 degli adulti, dei giovani e dei ragazzi dell’Azione Cattolica diocesana.
Nel corso della mattinata il settore adulti approfondirà i temi dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, guidato da Zaira Sorrenti e Gianluca Marino della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano; il settore Giovani incontrerà Fra Giovanni Aitollo (dell’Ordine dei Frati Minori di Calabria). Il Frate parlerà dei suoi viaggi umanitari in Africa. Il cammino associativo dei Giovani è stato infatti caratterizzato dal viaggio “virtuale” alla scoperta di se stessi e degli altri attraverso gli slogan “#readytogo” e “non posso più aspettare”. Anche i ragazzi dell’acr concluderanno il loro viaggio associativo attraverso un momento di formazione.
Al termine degli incontri tutta l’azione Cattolica diocesana si ritroverà sul sagrato della cattedrale per attraversare insieme al vescovo Milito la Porta Santa.
Durante la giornata, che si svolge in concomitanza con la festa della Repubblica, verranno ricordati i soci dell’azione cattolica che 70 anni fa si impegnarono da padri costituenti, alla redazione della Costituzione repubblicana. Inoltre i soci dell’azione cattolica diocesana parteciperanno alla celebrazione nazionale del 2 Giugno “Festa della Repubblica” che si terrà ad Oppido,alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose cittadine. In piazza insieme al tricolore sventolerà la bandiera dell’Azione Cattolica Italiana.
La Festa degli incontri sancisce la fine dell’anno associativo ordinario e l’inizio di quello estivo, da sempre caratterizzato da intensi momenti spirituali e conviviali e dai campi – scuola, vissuti sempre secondo lo stile tipico dell’azione cattolica.



