domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Domani a Oppido la festa dell’azione cattolica diocesana

OPPIDO – La “Festa degli Incontri – Attraverso te!” sancirà il due giugno a Oppido Mamertina la chiusura del cammino associativo ordinario dell’anno 2015/2016 degli adulti, dei giovani e dei ragazzi dell’Azione Cattolica diocesana.

Nel corso della mattinata il settore adulti approfondirà i temi dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco, guidato da Zaira Sorrenti e Gianluca Marino della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano; il settore Giovani incontrerà Fra Giovanni Aitollo (dell’Ordine dei Frati Minori di Calabria). Il Frate parlerà dei suoi viaggi umanitari in Africa. Il cammino associativo dei Giovani è stato infatti caratterizzato dal viaggio “virtuale” alla scoperta di se stessi e degli altri attraverso gli slogan “#readytogo” e “non posso più aspettare”. Anche i ragazzi dell’acr concluderanno il loro viaggio associativo attraverso un momento di formazione.

Al termine degli incontri tutta l’azione Cattolica diocesana si ritroverà sul sagrato della cattedrale per attraversare insieme al vescovo Milito la Porta Santa.

Durante la giornata, che si svolge in concomitanza con la festa della Repubblica, verranno ricordati i soci dell’azione cattolica che 70 anni fa si impegnarono da padri costituenti, alla redazione della Costituzione repubblicana. Inoltre i soci dell’azione cattolica diocesana parteciperanno alla celebrazione nazionale del 2 Giugno “Festa della Repubblica” che si terrà ad Oppido,alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose cittadine. In piazza insieme al tricolore sventolerà la bandiera dell’Azione Cattolica Italiana.

La Festa degli incontri sancisce la fine dell’anno associativo ordinario e l’inizio di quello estivo, da sempre caratterizzato da intensi momenti spirituali e conviviali e dai campi – scuola, vissuti sempre secondo lo stile tipico dell’azione cattolica.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari