martedì, 17 Febbraio, 2026
10.9 C
Palmi
Home Altre Notizie A Cittanova il rito funebre a Micu Carnalevari

A Cittanova il rito funebre a Micu Carnalevari

0
1487

CITTANOVA – Cittanova, domenica 14 febbraio, ospiterà il tradizionale rito funebre di “Micu Carnalevari”, organizzato dall’amministrazione comunale.

Il programma curato dall’associazione turistica “Pro Loco”, prevede l’allestimento della camera ardente dove sarà esposta la salma, nel primo pomeriggio, per consentire le rituali visite di cordoglio.

A seguire il corteo funebre sfilerà per le vie del paese per giungere al termine della cerimonia, in piazza San Rocco, dove chiuderà la manifestazione il rogo del fantoccio.

Si tratta di un evento della tradizione popolare particolarmente sentito da giovani e adulti che da tempo, ormai memorabile, va a chiudere il Carnevale di Cittanova.

Nei giorni scorsi non sono mancate le polemiche per l’assenza, nella settimana di carnevale, della consueta sfilata di carri allegorici che ogni anno radunava migliaia di cittadini a Cittanova. L’organizzazione del funerale di Micu Carnalevari potrebbe essere il modo con cui l’amministrazione del sindaco Cosentino ha provato a chiudere le polemiche e a restituire, almeno in parte, ai cittanovesi la tradizionale festa popolare.