martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Cinquefrondi: Le proposte del Prc per il trasporto locale

Loria, Tassone, Longo, Fantozzi, Conia, Napoli

CINQUEFRONDI (28 settembre 2011) – Rifondazione comunista scende in campo a sostegno dei lavoratori, superando solidarietà di rito e polemiche per fare spazio alle proposte.

Dall’incontro che si è tenuto nella Mediateca comunale di Cinquefrondi, con i vertici nazionali e regionali del partito, sono venuti fuori dei programmi per il prossimo futuro nonché degli interventi immediati, primo fra tutti e degno di nota il messaggio lanciato dal consigliere comunale Michele Conia: «Siamo pronti a dare supporto legale gratuito nelle vertenze per la difesa dei diritti ai lavoratori».

La proposta locale si inserisce in un disegno più generale esposto dal segretario regionale di Rifondazione, Rocco Tassone, indirizzato, per il momento, al rilancio delle Ferrovie della Calabria e, di conseguenza, a tutto il trasporto regionale (non a caso erano presenti alla manifestazione politica buona parte dei lavoratori della Lirosi coinvolti negli scontri con le forze dell’ordine a Catanzaro nei giorni scorsi).

Doppia l’analisi di Tassone: da una parte incentrata sui diritti negati ai lavoratori; dall’altra la repressione, argomento suggerito dallo stesso tema dell’incontro “I padroni non li picchia nessuno”. I doppi diritti negati, per il segretario riguardano sia la mancata retribuzione ai lavoratori che la mancanza del diritto alla mobilità per gli utenti. La crisi è ovviamente tutta pubblica e va a gonfiare la pancia delle ditte private.  La referente nazionale del partito, Roberta Fantozzi, ha fatto una disamina sulla condizione attuale della politica nazionale e internazionale, volendo ricercare delle responsabilità che stanno alla base della crisi. Primo fra tutti, il concetto espresso pure da Valerio Romano della Cgil, riguardante i tagli del governo centrale, che rappresentano «un attacco micidiale al mondo del lavoro» andando verso quella tanto auspicata privatizzazione dei servizi a scapito delle famiglie più disagiate.

Anche il segretario della locale sezione, Flavio Loria, aveva insistito su questo punto, sottolineando il fatto che quella a cui stiamo assistendo è una vera e propria «lotta di classe». Il consigliere provinciale Giuseppe Longo, che ha moderato l’incontro, ha fatto presente i disagi che vivono centinaia di studenti ogni mattina per raggiungere le loro scuole, il rischio è alto per il consigliere e interessa i piccoli centri, sempre più isolati. Dal pubblico tanti gli interventi. Francesco Belziti ha denunciato l’assenza degli altri partiti di Cinquefrondi, come peraltro aveva evidenziato anche Conia il quale rispetto alle questioni che interessano i lavoratori ha ravvisato «un silenzio assordante». Intervenuti inoltre Alberto Conia, Roberto Logiacco (Ferrovie della Calabria) e Giuseppe Napoli, lavoratore della Lirosi rimasto coinvolto durante gli scontri. Dalla manifestazione un messaggio corale: bisogna passare dalle proteste alle proposte, non si può più aspettare.

Una proposta concreta è stata quella di Rocco Tassone, in qualità di dirigente regionale del Prc, eccola sintetizzata: La proposta si articola in tre fasi: breve, brevissimo e medio termine. Nel brevissimo termine si dovrebbe azzerare e sostituire il Cda aziendale delle Ferrovie della Calabria – sempre per il discorso di limitare al massimo le clientele politiche, oltre all’azzeramento di qualsiasi ipotesi di smembramento dell’azienda, parallelamente all’azzeramento del deficit aziendale; a breve termine l’elaborazione dei piani di bacino e struttura dei trasporti e l’acquisizione, da parte della Regione, dell’intera titolarità dell’azienda; a medio termine (da qui a due anni), l’azzeramento delle concessioni regionali e statali; gestione interamente pubblica del servizio di trasporto.

Angela Corica

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari