domenica, 12 Aprile, 2026
19.8 C
Palmi
Home Società Cinquefrondi, il concerto di Giusy Ferreri per la festa di San Michele...

Cinquefrondi, il concerto di Giusy Ferreri per la festa di San Michele Arcangelo

L'artista, già presente quattro volte al Festival di Sanremo, si esibirà il prossimo 8 maggio in Piazza della Repubblica

0
229
La cantante Giusy Ferreri (Gianmarco Chieregato photo)

Una festa in grande stile quella prospettata dal Comitato Festa patronale in gran fermento per l’organizzazione della sentita ricorrenza del Santo protettore San Michele Arcangelo in calendario per il prossimo 8 maggio. Dopo il grande exploit dell’anno scorso con la presenza sul palco di un big della musica leggera come Enrico Ruggeri, ad un mese esatto dall’evento, gli organizzatori hanno pensato bene di mostrare le carte e rendere pubblica la star che quest’anno allieterà la serata tanto attesa. Ad intrattenere il pubblico, che si attende numeroso, è stata incaricata la nota artista siciliana Giusy Ferreri che con quasi 20 anni di carriera costellata da 1 disco di diamante e 16 di platino e successi come Non ti scordar mai di me, Novembre, Il mare immenso, Ti porto a cena con me, Il meglio di te e diversi album di successo farà certamente ballare Piazza della Repubblica con il suo tour Live 2026.

Ferreri, raggiunta la notorietà del grande pubblico grazie al talent X Factor nel 2008, come componente della squadra di Simona Ventura, durante il quale si classificò seconda appunto con il brano Non ti scordar di me composto nelle musiche da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, ha poi proseguito speditamente la sua carriera.

È del 2011 la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Il mare immenso, mentre la seconda arriva nel 2014 con Ti porto a cena con me. Nel 2015 esplode il tormentone Roma-Bangkok in cui duetta con la rapper Baby K. Nel 2017 è di nuovo in scena a Sanremo con il brano Fa talmente male e nel 2018 – oltre all’uscita del riuscitissimo pezzo Amore e capoeira – è insegnante al tavolo del talent show Amici di Maria De Filippi ma anche ospite nuovamente al Festival di Sanremo duettando insieme a Roby Facchinetti e Riccardo Fogli nel brano Il segreto del tempo.

E, sempre durante l’estate del 2018 vince sia il Wind Summer Festival, sia il Premio FIMI che il Premio SIAE agli RTL 102.5 Power Hits. L’anno seguente il brano guadagna anche un SEAT Music Award Multiplatino. Ma c’è anche spazio per la beneficenza nella carriera della cantante che ha partecipato l’incisione del brano Ma il cielo è sempre blu, cover corale del brano di Rino Gaetano, assieme ad altri 50 artisti, il cui ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana per sostenere Il Tempo della Gentilezza, un progetto a supporto delle persone più fragili colpite dalla pandemia.

La quarta partecipazione alla kermesse canora più importante d’Italia arriva nel 2022 con il brano Miele. Nel 2025 è di nuovo docente per il talent Io canto Family condotto da Michelle Hunziker e, proprio quest’anno, è ritornata a Sanremo come ospite della quarta serata cover esibendosi assieme a Francesco Renga nel brano Ragazzo solo, ragazza sola di David Bowie.

Giusy Ferreri ha duettato con artisti del calibro di Claudio Baglioni e Ornella Vanoni oltre che con Tiziano Ferro ma anche con Marracash, i Neri per Caso, Elettra Lamborghini e Francesco Sarcina (Vibrazioni).