venerdì, 7 Novembre, 2025
12.7 C
Palmi

Centinaia di candele accese alla fiaccolata per la vita

DSC08771GIOIA TAURO- Si è svolta ieri sera, lungo le principali arterie di Gioia Tauro, “la fiaccolata per la vita” organizzata dal quartiere Fiume in collaborazione con il gruppo facebook “Io ci metto la faccia” e con la Proloco ambientale.

La fiaccolata ha rappresentato solo un tassello della lunga battaglia che il quartiere Fiume insieme ad altre associazioni, sta conducendo nel territorio.

L’obiettivo è di vederci chiaro sulla triste realtà degli alti tassi di malattie tumorali presenti nella piana.

Così centinaia di manifestanti, alcuni con indosso la maglia con su scritto “Ci state ammazzando” e con le loro fiaccole accese hanno percorso le vie cittadine, accompagnate dalla voce di Carmela Centorrino, gestore della pagine Facebook “Io ci metto la faccia”.

Centorrino ha dato voce alle parole scritte da chi, nella pagine del social network o anche tramite messaggio privato, ha dato la sua testimonianza di lotta contro il cancro.

La sua voce ieri sera, interrotta a tratti dall’emozione, è stata la voce di chi sta combattendo contro la malattia, di chi ha vinto o di chi purtroppo non ce l’ha fatta.

DSC08757

Tante famiglie, numerosi giovani e anche molti bambini hanno partecipato a questo momento di protesta silenziosa partendo da piazza Tre Palmenti e proseguendo lungo la via Veneto, arrivando quasi nel cuore del quartiere Marina. Il corteo poi è risalito  fino alla centralissima piazza Duomo.

Ad attendere i manifestanti il parroco del Duomo don Francesco Laruffa, che ha accolto il corteo con parole di coraggio e di sostegno.

«Questa sera ho pregato per voi- ha detto Laruffa- ho pensato molto alle famiglie colpite dalla malattia. Le fiaccole – ha aggiunto – trasmettono trepidazione, paura, ma anche coraggio. Stasera avete lasciato le vostre case per incontrarvi, per parlare, per difendere i vostri diritti. Parlate – ha proseguito- parlate di questa malattia, pensiamo ai nostri morti. La città – ha concluso – deve essere viva, deve liberare la paura e deve uscire di casa. La città deve essere abitata e amata da tutti».

DSC08776Alla fiaccolata erano presenti alcune associazioni della piana, tra tutte l’associazione socio-culturale Nuovamente, l’associazione Lotta contro i tumori -Marisa Lavorato entrambe di Rosarno e l’associazione palmese “La danza della vita”.

Il quartiere Fiume proseguirà nei prossimi fine settimana alla raccolta firme già iniziata nei giorni scorsi, come forma di protesta e di reazione. L’obiettivo è di arrivare a diecimila firme .

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Si insedia il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: protagonisti gli studenti di Palmi

Oggi la seduta inaugurale nell’Aula Consiliare. Elezione del Sindaco junior e del Presidente del Consiglio. Un progetto che promuove cittadinanza attiva e partecipazione democratica tra i più giovani

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Rosarno: oltre mille persone identificate

Operazione del Commissariato di Gioia Tauro lungo le arterie principali e nel centro cittadino. Verificati 464 veicoli, 44 soggetti sottoposti a custodia domiciliare e 7 sanzioni elevate. Presente anche unità cinofila e Polizia Scientifica

Parte con Palmi il progetto STIMULA: un simulatore di guida per la riabilitazione neuro-cognitiva dei bambini

Finanziato dalla Regione Calabria, il progetto coinvolge Sophia srl, Università della Calabria, Spring Research e Nanosoft. Obiettivo: sviluppare un sistema terapeutico avanzato per potenziare attenzione, memoria e flessibilità cognitiva in età evolutiva

Pallacanestro Palmi U19, vittoria in rimonta sulla Viola: 69-63 in una festa di sport e talento

Match combattuto e spettacolare tra due squadre di alto livello. Decisivo l’ultimo quarto dei gialloblù. Pubblico caloroso, clima disteso e arbitraggio impeccabile per un esordio da incorniciare

Reggio Calabria, incontri formativi in Questura su accoglienza e prevenzione della violenza di genere

Operatori di Polizia e del centro antiviolenza “Angela Morabito” a confronto su strumenti normativi, valutazione del rischio e presa in carico delle vittime. Il seminario è promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Articoli Correlati

Categorie Popolari