sabato, 10 Gennaio, 2026
6.7 C
Palmi

Catturato a Cetraro il latitante Scornaienchi: blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza

Un latitante, Giuseppe Scornaienchi, ricercato dal 25 settembre scorso, è stato arrestato in un’area rurale del comune di Cetraro (Cosenza), dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza insieme ai finanzieri del Comando provinciale di Catanzaro e dello Scico di Roma anche grazie all’intervento dei carabinieri dello Squadrone eliportato Cacciatori di Calabria.
    L’uomo era destinatario di un’ordinanza cautelare emessa dal Gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro perché ritenuto responsabile, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alle estorsioni tentate, furti aggravati, detenzione e porto di materiale esplosivo, armi da fuoco e strumenti atti ad offendere, ricettazione, riciclaggio e lesioni personali, alcuni dei quali aggravati dal metodo mafioso.
    Gli arresti ai quali Scornaienchi si era inizialmente sottratto erano stati eseguiti il 25 settembre scorso a conclusione di un’indagine condotta a partire dall’ottobre 2022 dai carabinieri della Compagnia di Paola e arricchitasi di alcuni segmenti investigativi sviluppati dal Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cosenza.

Dall’inchiesta era emersa, secondo l’accusa, l’esistenza di un’associazione per delinquere, attiva a Cetraro e in luoghi vicini, dedita alla commissione di reati vari, alcuni dei quali aggravati dalle modalità mafiose.
    In particolare i risultati acquisiti dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria – Gico delle Fiamme gialle di Catanzaro nell’ambito di indagini coordinate dalla Dda avevano portato all’arresto dell’allora latitante Alessio Ricco, ritenuto legato alla stessa associazione e cognato di Scornaienchi, bloccato il 26 ottobre scorso dai finanzieri della Sezione Goa del Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Catanzaro e dello Scico in coordinamento con il Nucleo investigativo Cosenza dei Carabinieri.
    Tra i reati contestati agli indagati, figurano anche due tentativi di estorsione ai danni di imprenditori operanti nei settori sanitario e dei trasporti; il tentativo di estorsione posto in essere il 14 agosto scorso ai danni di una discoteca di Sangineto (Cosenza) mediante l’esplosione di colpi d’arma da fuoco; nonché due tentativi di furto in danno di sportelli bancomat.
    L’arresto del latitante costituisce l’esito di indagini delegate dalla Dda al Nucleo investigativo del Reparto operativo dei carabinieri di Cosenza e al Nucleo di Polizia economico-finanziaria – Gico della Finanza in co-delega con lo Scico e il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Cosenza nell’ambito di autonome e convergenti indagini contro la criminalità organizzata cetrarese.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

ALLERTA METEO: TEMPESTA DI VENTO IN CORSO SULLA PIANA

L’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro informa la cittadinanza che...

Coppa Italia C5, trionfo Arcudace Palmi

le palmesi vincono la Final Four e volano alla fase nazionale

Operazione nel reggino, scoperte tre armi clandestine: tra queste una “penna‑pistola”

Operazione dei Carabinieri di Riace, Stignano e Cacciatori Calabria: arrestato un uomo di Camini. Sequestrate anche 480 munizioni.

La Calabria che accoglie: un pranzo di condivisione per i minori della Comunità Luigi Monti di Polistena

Le feste di Natale sono finite, ma il valore della condivisione resta!!!!!

Scossa di terremoto avvertita all’alba in Calabria: nessun danno segnalato

Una scossa di terremoto è stata avvertita all’alba di...

Università Mediterranea e Parco d’Aspromonte firmano una Convenzione Quadro per ricerca e formazione

Accordo quinquennale tra Ateneo e Ente Parco per sviluppare studi su biodiversità, cambiamenti climatici, ecosistemi e attività didattiche nel territorio protetto.

Articoli Correlati

Categorie Popolari