HomeLavoroCaso Via Lattea Spa, regolarizzata la posizione di due lavoratori. Successo della...

Caso Via Lattea Spa, regolarizzata la posizione di due lavoratori. Successo della Filcams Cgil

Pubblicato il

Nei giorni scorsi siamo riusciti a chiudere un importante accordo con la società Via Lattea Spa a marchio Euronics.

Lo scorso 10 marzo due lavoratori del punto vendita Euronics di Villa San Giovanni venivano trasferiti a Catania con decorrenza il 13 dello stesso mese. 

Secondo l’azienda, le motivazioni che avevano indotto il trasferimento dei lavoratori, un full time e un part time a 24 ore, afferivano ad un presunto calo di fatturato nel p.v. di Villa San Giovanni e un contestuale incremento nel p.v. di Catania.

Grazie all’intervento della Filcams Cgil il trasferimento è stato subito impugnato e, con l’ausilio dell’avvocato della categoria Giuseppe Parisi, si è provveduto a presentare il ricorso contro il trasferimento secondo le previsioni ex art. 700 c.p.c..

A questo punto, l’azienda, chiamata in causa presso il Tribunale di Catania ha disposto il rientro dei due lavoratori nella propria sede originaria di lavoro.

Inoltre, da una verifica effettuata sui cedolini paga dei lavoratori abbiamo riscontrato che gli stessi prestavano servizio con un livello inferiore rispetto le previsioni del CCNL Commercio ovvero con la qualifica di aiuto commesso 5° livello mentre il CCNL prevede il riconoscimento del 4° dopo i primi 18 mesi dall’assunzione. Anche per questa problematica come Filcams Cgil abbiamo provveduto ad assistere i lavoratori nel denunciare l’irregolarità presso l’ITL competente definendo nei giorni scorsi l’accordo per il riconoscimento del livello denunciato.     

Questo serve per far capire che se i lavoratori decidono di denunciare, ci sono gli strumenti di legge per far valere i propri diritti e le proprie tutele.

Come Filcams Cgil, siamo consapevoli delle difficoltà che ci sono nel nostro territorio e delle paure che spesso alimentano i pensieri di lavoratrici e lavoratori. Siamo però convinti, che solo attraverso l’unità dei lavoratori e soprattutto attraverso la consapevolezza dei propri diritti, si potrà costruire un mondo equo, dove le imprese ed i lavoratori discutono e si confrontano nel merito delle problematiche e senza ricatti e prevaricazioni.

Come Filcams Cgil siamo convinti che il lavoro è ancora tanto da fare e noi siamo pronti a fare la nostra parte fino in fondo.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Infap Calabria, via al percorso formativo per donne imprenditrici

L’ente impegnato nell’iniziativa regionale promossa dal Dipartimento Lavoro e Welfare

Porto, anche l’ultimo miglio di collegamento dello scalo gioiese passa a RFI

Si completa così il mosaico amministrativo curato dal settore demanio

Via dall’1 agosto l’addizionale municipale sui voli in Calabria

Nelle prossime settimane Ryanair annuncerà una crescita sia per l'inverno 24 che per l'estate 25 per la Calabria