domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Calabria, Confiscati beni per 160 milioni a 3 imprenditori

Il Comando provinciale di Catanzaro della Guardia di finanza, nell’ambito di un’attività d’indagine coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, ha eseguito un provvedimento di confisca di beni mobili ed immobili per un valore di 160 milioni di euro a tre imprenditori residenti nel capoluogo, Antonio Lobello, di 76 anni, ed i figli Giuseppe e Daniele, di 55 e 51 anni, in presunti rapporti con cosche di ‘ndrangheta.La confisca è stata disposta dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Catanzaro.
    Antonio Lobello é stato condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafìosa, autoriciclaggio, trasferimento fraudolento di valori ed estorsione.

Condanna definitiva anche per i figli, accusati di autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.
    Dalle indagini economico-patrimoniali che hanno portato alla confisca, condotte dal Gico del Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catanzaro, é emersa la sproporzione tra gli ingenti patrimoni risultati nella disponibilità di Antonio Lobello e dei figli ed i redditi da loro dichiarati.

I finanzieri, in una nota stampa, parlano di una vera e propria “holding” finanziaria che avrebbe fatto capo alla famiglia Lobello, dimostrata, secondo gli investigatori, dalle variazioni patrimoniali e societarie verificatesi nel corso degli anni ed emersa dagli accertamenti anche di tipo bancario che sono stati svolti.
Le indagini, inoltre, anche in base alle precedenti vicende giudiziarie in cui erano stati coinvolti i tre imprenditori, hanno disvelato l’esistenza di legami con esponenti di importanti cosche di ‘ndrangheta, determinando, riferisce ancora la Guardia di finanza, “l’inquadramento dei componenti della famiglia Lobello nella categoria dei soggetti portatori di pericolosità sociale qualificata”.
I beni confiscati rappresentano gran parte del patrimonio già sequestrato nel maggio del 2021 e sono costituiti da 79 unità immobiliari e 45 appezzamenti di terreno ubicati nei territori di Catanzaro, Simeri Crichi, Sersale, Soveria Simeri, Settingiano e Ciro Marina; 80 automezzi, tra autoveicoli e macchine operatrici; 43 rapporti bancari e polizze assicurative; quote sociali e complessi aziendali, tra cui un cantiere per la produzione del calcestruzzo e sette società con sedi a Catanzaro, Botricello, Simeri Crichi operanti nel settore dell’edilizia pubblica e privata.Un’altra società oggetto di confisca, gravitante nello stesso settore, aveva la sede a Firenze.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari