lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

“Dopo il buio” raccontato dalla Ciconte a Palazzo Baldari

Il femminicidio visto da due prospettive contrapposte. Quella della vittima e quella del carnefice. È di questo che parla “Dopo il buio. Storia di un amore malato”, l’opera edita da “Tra le righe dei libri”, e scritta da Merilia Ciconte.

E sarà la stessa autrice a raccontarne le origini domenica 28 maggio a Gioia Tauro, grazie ad un incontro organizzato dal Laboratorio di lettura, guidato da Monica Della Vedova e Saveria Lollio, che si terrà a Palazzo Baldari alle ore 18.

Ancora una volta protagoniste indiscusse sono le donne e le loro mille sfaccettature. Prima fra tutte Viola, la quasi vittima di omicidio di cui parla la scrittrice, narrando di una bella storia d’amore, tramutatasi in un inferno.

E poi ancora Anna Maria Deodato, presente all’evento insieme alle artiste gioiesi che del gentil sesso parlano attraverso i pennelli.

Previsti inoltre gli interventi di Elisabetta Tripodi, ex sindaco di Rosarno e Serena Multari, componente commissione Pari opportunità della Regione Calabria.

Il tutto dopo essere travolti dalle bellezze del Metauros supportati da Alessandra Bagalà, che alle 17 inizierà il percorso guidato del museo archeologico.

Un’iniziativa patrocinata dal comune di Gioia Tauro nel mese dedicato ai libri, per affrontare senza banalità e luoghi comuni una tematica sempre più accanita come quella del femminicidio.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari