HomeAmbienteBudello: Raffa autorizza un intervento di "somma urgenza"

Budello: Raffa autorizza un intervento di “somma urgenza”

Pubblicato il

escavatore tenta di rimuovere i rifiuti

GIOIA TAURO – Inizierano domani mattina i lavori di rimozione del blocco di terra che ostruisce il tunnel della ferrovia sul torrente Budello. L’intervento è stato autorizzato dal presidente della Provincia Giuseppe Raffa, su sollecitazione del sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore. L’ostruzione aveva destato molta preoccupazione nei giorni scorsi, quando a seguito di forti piogge il livello del torrente si era alzato pericolosamente.
Vista la delicatezza della situazione e il protrarsi dell’allerta meteo, Raffa ha deciso di ricorrere alla “somma urgenza”, affidando l’incarico in forma diretta.
L’intervento sarà eseguito dalla stessa azienda che è impegnata in questo periodo nei lavori di messa in sicurezza di un’altra parte del torrente.
Dopo aver ripulito il tunnel, gli operai installeranno una rete a maglie larghe, necessaria a fermare eventuali rifiuti ingombranti e rendendoli così facilmente rimovibili.
Il sindaco Bellofiore si è detto soddisfatto della stretta collaborazione avviata con il presidente Raffa e i tecnici della Provincia. Il primo cittadino ha inoltre rassicurato i suoi concittadini, precisando che la situazione è sotto controllo: «In caso di emergenza – ha detto – i tecnici saranno pronti a intervenire con mezzi idonei, in modo da assicurare tempestivamente i soccorsi, in caso di necessità».
Lucio Rodinò

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Inquinamento mare, il Comune di S. Ferdinando promuove un’azione legale

L'avvocato Daniela Addis, tra i massimi esperti in Italia in materia di ambiente e diritto del mare, ha ricevuto l'incarico dal sindaco Luca Gaetano