HomeAltre NotizieBellofiore sugli abusivi: «La legalità non conosce compromessi e mezze misure»

Bellofiore sugli abusivi: «La legalità non conosce compromessi e mezze misure»

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:

Renato Bellofiore, sindaco di Gioia Tauro

Apprendo dalla lettura dei quotidiani di ieri che la questione del commercio itinerante in forma abusiva – soprattutto per ciò che concerne la vendita dei prodotti ittici – rappresenta un cavallo di battaglia di molti, anche se sostanzialmente rimane la responsabilità di pochi e fra questi indubbiamente del Sindaco di Gioia Tauro.
La mia attività amministrativa, sin dal mese di Maggio di quest’anno, ha avuto particolare attenzione all’adozione di tutti i provvedimenti atti a garantire la tutela dei commercianti “in regola”, la salvaguardia della salute dei cittadini, la massima attenzione per il decoro e la sicurezza urbana.
Questo perché il Sindaco di Gioia Tauro, nella sua veste di garante del rispetto delle leggi ha – senza se e senza ma – adottato una linea coerente e costante , improntata ad un principio che è e resta imprescindibile: la legalità non è una moneta con due facce, non conosce compromessi e mezze misure, non ammette sconti e giustificazioni.
Le ordinanze che ho adottato negli ultimi mesi, comunicate a tutte le Forze dell’Ordine ed alla Prefettura di Reggio Calabria , sono il segno tangibile di questa linea di pensiero, che è condivisa da tutta la mia Amministrazione Comunale: a Gioia Tauro non c’è spazio per gli abusivi e non è consentito – soprattutto in tutti i quei casi nei quali può essere compromessa la salute dei cittadini – l’esercizio di attività commerciali senza il rispetto dei requisiti igienico sanitari previsti dalla legge.
E’ falsa e pretestuosa l’affermazione per la quale alcuni commercianti abusivi ricorrono a tali forme di commercio “ perché privi di alternativa” : il Sindaco di Gioia Tauro , in materia di vendita di prodotti ittici , ha previsto un’alternativa legale e accessibile a tutti i pescatori , e che consente, in una determinata area dell’arenile comunale ed ai titolari di licenza di pesca in regola con la normativa in materia,  la vendita del prodotto pescato.
Allo stesso modo , nel rispetto della legge e cercando di dare un’impronta innovativa alle regole del commercio tutt’ora applicate nel nostro territorio, con l’ausilio della Polizia Provinciale la mia Amministrazione ha avviato una serie di controlli rivolti a indirizzare  – a pena di sanzione – tutti i commercianti di prodotti deteriorabili ( macellerie, pescherie, ortofrutticoli) alla stipula di convenzioni per lo smaltimento degli scarti dei prodotti deteriorabili.
E’ stata previsto inoltre , con apposita ordinanza, il divieto di tutte le forme di commercio itinerante abusivo, con sanzioni elevatissime.
Ed è proprio grazie a questi provvedimenti che la Capitaneria di Porto,la Guardia di Finanza e il Comando di Polizia Municipale hanno, nei giorni scorsi, provveduto a sequestrare notevoli quantità di prodotti ittici venduti senza il rispetto delle minime regole igieniche.
E’ insomma con i fatti – e non con il populismo e la demagogia – che si applica la legalità.
E’ con le azioni delle Forze dell’Ordine – da qualcuno contestate secondo una logica vergognosa e da “Far West” –  alle quali va tutta l’ammirazione del Sindaco , che si garantiscono i cittadini e la loro salute, ma anche il decoro delle nostre strade contro l’abbandono incontrollato dei rifiuti.
Naturalmente la progettualità per una soluzione futura, stabile e soggetta a controlli più semplici, è un obiettivo che questa Amministrazione sta portando avanti con forza: nell’immediatezza abbiamo adottato azioni concrete e sotto gli occhi di tutti, portate avanti con quella fermezza che è propria delle istituzioni e che non si piega innanzi a forma anche teatrali di contestazione o a strascichi, peraltro tardivi, della campagna elettorale.
Il Sindaco ha il dovere di servire la legge e le sue regole: altre alternative non possono che essere categoricamente escluse dai provvedimenti e dalle scelte politiche e amministrative che porterò avanti.

Il SINDACO di GIOIA TAURO
Avv. RENATO BELLOFIORE

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

Al via a Cittanova la tre giorni dedicata alla birra

Il Birraland 2.0 è il festival, giunto alla seconda edizione, organizzato dall'associazione City Fusi