domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Approda in Calabria il progetto cicloturistico di Leonardo Cavazzi e Dino Naglieri: arrivo ieri sera a Palmi 

Dino Naglieri e Leonardo Cavazzi hanno lasciato la Sicilia e sono approdati in Calabria. I due cicloturisti, partiti il 6 luglio da Comiso, questa mattina hanno fatto tappa a Messina: a palazzo di città sono stati accolti dall’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro. Finocchiaro ha consegnato ai due ciclisti il gagliardetto del comune di Messina che Dino e Leonardo porteranno con se fino a Sondrio

Prima di salire sul traghetto si sono recati nel negozio gestito a Messina da Carmen Nibali, sorella dell’ex campione del ciclismo Vincenzo Nibali: un breve saluto e un omaggio a colui che è stato uno degli atleti più rappresentativi del ciclismo italiano. Ieri sera tappa fino a Palmi, da dove ripartiranno oggi per raggiungere Tropea, Vibo Valentia e Pizzo. Il percorso proseguirà lungo la dorsale tirrenica con tappe a Paola e a Praia a mare, prima di proseguire verso la Basilicata e la Campania.

I due cicloturisti hanno già percorso più di 350 chilometri e – lungo il tragitto – sono stati ricevuti anche dai comuni di Avola e Noto. Alla partenza invece, era stata la sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, a dare il via per la prima pedalata, consegnando loro il gagliardetto del comune, la bandiera siciliana e due volumetti sulla storia di Comiso che saranno donati al primo cittadino di Sondrio.

Intanto il progetto avviato da Leonardo Cavazzi e Dino Naglieri, denominato “Dal deserto dei Monti Iblei ai ghiacciai delle Alpi” ha ricevuto il patrocinio del Vaticano: dal Dicastero per l’Evangelizzazione è giunta la lettera firmata dal pro-prefetto monsignor Rino Fisichella che ha concesso il patrocinio del Giubileo 2025.

“Siamo felici del percorso fatto finora e degli incontri avuti. Ringraziamo il sindaco di Comiso, i sindaci e gli assessori di Avola, Noto e Messina che ci hanno ricevuto e che ci hanno dato il loro sostegno. Il nostro progetto vuole unire idealmente due regioni e due luoghi dell’Italia così diversi e particolari quali le province di Ragusa e di Sondrio. Viviamo anche il Giubileo con alcune tappe in alcuni luoghi simbolo della cristianità. Siamo grati a monsignor Rino Fisichella che ci ha concesso l’utilizzo del logo del Giubileo 2025. Anche noi, nel nostro piccolo, vogliamo essere pellegrini di speranza in questo anno di grazia”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari