mercoledì, 18 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Politica Antonello Saltalamacchia coordinatore regionale di Impavidi destini

Antonello Saltalamacchia coordinatore regionale di Impavidi destini

Lo sportivo di Palmi alla guida dell'associazione legata a Casa pound che si occupa di tutte le questioni relative al mondo della disabilità

0
3351
Antonello Saltalamacchia
Antonello Saltalamacchia

Quella di Antonello Saltalamacchia è una vita divisa tra le imprese sportive, la lotta contro la malattia e l’impegno politico.

Antonello è diventato qualche settimana fa coordinatore regionale di Impavidi destini, l’associazione legata a Casa pound che si occupa di tutte le questioni relative al mondo della disabilità.

Saltalamacchia, a 18 anni correva a Monza attirando la simpatia degli appassionati di motori calabresi e nonostante l’embolia midollare che gli ha paralizzato le gambe per molti mesi e una nuova battaglia contro la sclerosi multipla, inziata nel 1995, ha collezionato numerose imprese sportive.

Quelle che ricorda con maggiore entusiasmo sono la traversata in gommone dell’oceano Atlantico 2005, il record mondiale di immersione con le bombole nel 2008 e il giro della Sicilia in deltaplano nel 2007.

Della sua storia nel corso degli anni hanno parlato i giornali di tutto il mondo e molte delle sue esperienze sono raccontate nel suo sito (www.ilsaracino.com).

Antonello è di Palmi e ha 50 anni, adesso si è autodefinito “sportivamente parlando in pausa” e si sta dedicando all’altra sua passione, la politica.

Nel 2013 si è candidato alla Camera dei Deputati con Casapound e ora è arrivata la nomina, da parte di Serena Grasso. come coordinatore di Impavidi destini.

Impavidi destini Italia è l’associazione legata a Casapound che tutela gli interessi dei disabili motori, visivi, uditivi, intellettivi e di tutti gli invalidi.