HomeCultura“Antigone. Il sogno della Farfalla” fa tappa a Palmi e a Locri

“Antigone. Il sogno della Farfalla” fa tappa a Palmi e a Locri

Pubblicato il

Continua la tournée di “Antigone. Il sogno della Farfalla”. La produzione di Officine Jonike Arti andrà in scena venerdì 28 aprile, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura “L. Repaci” di Palmi, e la sera successiva, sabato 29 aprile, alle ore 21.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri, nell’ambito del Festival di Musica Classica della Locride curato dall’Accademia Senocrito.

Lo spettacolo, con la drammaturgia originale di Donatella Venuti e la regia di Americo Melchionda, interpretato da Maria Milasi e dallo stesso Americo Melchionda, è stato rappresentato con grande successo nel territorio nazionale e in Calabria, dove nelle scorse settimane ha fatto tappa anche al Teatro “F Cilea” di Reggio Calabria.

Ispirato a “La tomba di Antigone”, testo teatrale della filosofa spagnola Maria Zambrano – in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista – ripropone la storia dell’eroina sofoclea in una chiave ricca di letture contemporanee. Qui Antigone non è solo colei che si scontra contro il potere cieco e gretto di Creonte, e contro la guerra fratricida tra Eteocle e Polinice, e non è neanche solo la figlia amorevole che accompagna in esilio il padre Edipo. Nel sepolcro buio, dove è rinchiusa, il suo tentativo di dimenticare la conduce, invece, a riattraversare la sua storia e a incontrare i suoi fantasmi: i genitori, i fratelli, la nutrice, l’Arpia-il ragno del cervello; qui, sospesa tra vita e morte, può raccontare finalmente se stessa, la sua sofferenza, la sua fragilità, i suoi dubbi.

“Antigone – Il sogno della Farfalla” dà voce, soprattutto, a tutte quelle donne che lottano contro le Leggi Prevaricatrici generate dall’abuso del potere, dalla violenza della guerra e dall’annichilimento del concetto stesso di “Umanità”.

Un testo dai forti contenuti etico-politici e dalle molteplici sfumature, che emoziona e trascina il pubblico, coinvolto dalle interpretazioni di Maria Milasi, delicata e potente Antigone, e dello stesso Americo Melchionda, che ecletticamente veste i panni degli altri personaggi che si avvicendano nel “sogno della farfalla”.

Officine Jonike Arti è attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Con la direzione artistica di Maria Milasi, la compagnia è impegnata in questi mesi in un fitto programma che la vedrà calcare i palcoscenici con diverse produzioni originali. Il prossimo importante impegno sarà lo spettacolo sulla figura di Pier Paolo Pasolini, “PPP. Amore e Lotta”, testo di Katia Colica, per la regia di Matteo Tarasco.

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”