HomeCultura“Antigone. Il sogno della Farfalla” fa tappa a Palmi e a Locri

“Antigone. Il sogno della Farfalla” fa tappa a Palmi e a Locri

Pubblicato il

Continua la tournée di “Antigone. Il sogno della Farfalla”. La produzione di Officine Jonike Arti andrà in scena venerdì 28 aprile, alle ore 21.00, presso la Casa della Cultura “L. Repaci” di Palmi, e la sera successiva, sabato 29 aprile, alle ore 21.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri, nell’ambito del Festival di Musica Classica della Locride curato dall’Accademia Senocrito.

Lo spettacolo, con la drammaturgia originale di Donatella Venuti e la regia di Americo Melchionda, interpretato da Maria Milasi e dallo stesso Americo Melchionda, è stato rappresentato con grande successo nel territorio nazionale e in Calabria, dove nelle scorse settimane ha fatto tappa anche al Teatro “F Cilea” di Reggio Calabria.

Ispirato a “La tomba di Antigone”, testo teatrale della filosofa spagnola Maria Zambrano – in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista – ripropone la storia dell’eroina sofoclea in una chiave ricca di letture contemporanee. Qui Antigone non è solo colei che si scontra contro il potere cieco e gretto di Creonte, e contro la guerra fratricida tra Eteocle e Polinice, e non è neanche solo la figlia amorevole che accompagna in esilio il padre Edipo. Nel sepolcro buio, dove è rinchiusa, il suo tentativo di dimenticare la conduce, invece, a riattraversare la sua storia e a incontrare i suoi fantasmi: i genitori, i fratelli, la nutrice, l’Arpia-il ragno del cervello; qui, sospesa tra vita e morte, può raccontare finalmente se stessa, la sua sofferenza, la sua fragilità, i suoi dubbi.

“Antigone – Il sogno della Farfalla” dà voce, soprattutto, a tutte quelle donne che lottano contro le Leggi Prevaricatrici generate dall’abuso del potere, dalla violenza della guerra e dall’annichilimento del concetto stesso di “Umanità”.

Un testo dai forti contenuti etico-politici e dalle molteplici sfumature, che emoziona e trascina il pubblico, coinvolto dalle interpretazioni di Maria Milasi, delicata e potente Antigone, e dello stesso Americo Melchionda, che ecletticamente veste i panni degli altri personaggi che si avvicendano nel “sogno della farfalla”.

Officine Jonike Arti è attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

Con la direzione artistica di Maria Milasi, la compagnia è impegnata in questi mesi in un fitto programma che la vedrà calcare i palcoscenici con diverse produzioni originali. Il prossimo importante impegno sarà lo spettacolo sulla figura di Pier Paolo Pasolini, “PPP. Amore e Lotta”, testo di Katia Colica, per la regia di Matteo Tarasco.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II

Applausi per “Vurrìa” al teatro Manfroce di Palmi

L'opera è stata scritta dall'attore cosentino Matteo Lombardo

In cucina con la storia: a Taurianova Capitale del Libro appuntamento con la cultura greca

Storici, archeologi e chef accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’arte dell’accoglienza nell’antica Grecia