domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Ampliamento del lungomare della Tonnara di Palmi: Un importante progetto tra promesse e difese politiche

Stamattina, presso la Tonnara di Palmi, l’amministrazione comunale ha presentato il progetto di ampliamento e ristrutturazione del lungomare, accompagnata dal sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. L’iniziativa è stata presentata dal sindaco come un’opera sensazionale, in un clima di generale curiosità.

Il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha descritto il progetto come un tassello del più grande piano di opere pubbliche degli ultimi decenni. Tuttavia, non sfugge come questa narrazione sembri più un tentativo di rispondere alle critiche, sempre più insistenti, degli oppositori che nascono soprattutto sui social media. Ranuccio ha lodato la sua amministrazione, ma un dubbio sorge: quanto c’è di concreto e quanto è propaganda?

Falcomatà, dal canto suo, ha posto l’accento sul ruolo del nuovo soggetto amministrativo che ha sostituito la Provincia, evidenziando il superamento delle logiche campanilistiche e l’importanza dell’avvicinamento tra i territori. Un discorso che, ha anche il sapore di una giustificazione per un sistema che ancora arranca sotto il peso della burocrazia che tarda a completare tutti gli iter per andare a pieno regime, con responsabilità da attribuire ad ogni livello istituzionale.

Il progetto promette di riqualificare due chilometri del lungomare, dallo Scoglio dell’Ulivo fino al “Fortino”, ma tralascia i restanti tre chilometri, proprio quelli che coinciderebbero con l’area di interesse di una proposta di costruzione di un secondo porto, presentato da una società privata. Certamente una coincidenza, ma alcuni presenti non la pensano così, e il sindaco si è affrettato a minimizzare, tacciando di malafede chi ha sollevato il problema, prevalentemente attraverso i social piuttosto che nelle sedi opportune.

Il progetto inoltre desta preoccupazioni tra i partecipanti: i disagi per i cittadini, sono assicurati, ad essi è stata chiesta comprensione, soprattutto durante la stagione estiva, e la sovrapposizione con i lavori del porto già annunciati da tempo rischia di creare ulteriori ritardi e problemi logistici. C’è poi la domanda cruciale sull’impatto ambientale e sulla reale utilità, tutta da valutare, di un secondo porto, che sembra contraddire la promessa fatta oggi dai tecnici e dall’assessore Riotto di “restituire piuttosto che prendere territorio”, generando verosimilmente una sorta di concorrenza tra la struttura nascente e quella in essere, anche se a dire del Sindaco tutto è ancora in una fase conoscitiva e nulla è stato deciso in merito.

Conclusioni fra Speranze e Scetticismo

La comunità è divisa. Da una parte, chi spera in un futuro di sviluppo e bellezza per la Tonnara; dall’altra, chi vede in queste promesse un déjà-vu: tanti annunci, poche realizzazioni, e sempre più dubbi sulla visione di lungo termine.

La vera domanda rimane: questo progetto è un passo avanti per Palmi o solo l’ennesimo episodio di politiche contraddittorie? Il tempo, e i cantieri, daranno la risposta.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari