lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.9 C
Palmi

Agricoltura etica, l’esempio di Mani e terra

Lavorare nell’agricoltura rispettando i diritti dei braccianti è possibile.

A confermarlo è la cooperativa sociale Mani e terra, formata da 12 soci, metà italiani e metà africani. Si sono conosciuti attraverso l’associazione Sos Rosarno nel 2010 e lo scorso anno hanno affittato un terreno agricolo e hanno deciso di proporre un modello di agricoltura sana sia dal punto di vista della produzione che da quello etico.

Il rappresentante legale è uno dei soci lavoratori, Nino Quaranta. Nino ha 56 anni e dopo la laurea ha deciso di tornare nella Piana e di fare il contadino.

«Abbiamo aderito all’associazione rurale italiana – ci ha detto – e fatto rete con molte realtà nazionali e internazionali che come noi credono che il futuro dell’agricoltura sia il rapporto diretto tra il produttore e il consumatore. Vendere gli agrumi a otto centesimi al chilo e pagare secondo la legge i lavoratori è impossibile. Per questo l’intero sistema va ripensato».

Uno dei capisaldi della coop è il prezzo trasparente, un listino che consente al compratore finale di conoscere quali sono i costi che incidono sul prezzo finale. Mani e terra vende attraverso i gruppi di acquisto solidale e lo fa sia in Italia che all’estero. In questo modo è riuscita ad evitare le limitazioni imposte dalla grande distribuzione.

«Promuoviamo un’agricoltura sana e cerchiamo che sia tra i produttori che tra i consumatori cresca la consapevolezza di quanto questo sia importante».

Dopo la creazione dell’orto sociale i soci hanno deciso di dedicarsi ai prodotti trasformati diversificando così la produzione. Mani e terra è anche un esempio concreto di integrazione riuscita, i soci migranti oltre a essere ovviamente retribuiti come gli altri fanno parte del consiglio di amministrazione e concorrono a decidere le politiche aziendali della cooperativa.

«Grazie alla nascita della cooperativa ci sono dei ragazzi che vivono bene e in maniera dignitosa. È la dimostrazione – ha concluso Quaranta – che il nostro è un modello vincente».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Soluzioni Integrate Maggioli consolida in Calabria uno dei principali hub nazionali per la sanità digitale e i sistemi pubblic

La fusione tra Sinapsys e Aicof rafforza il presidio industriale del Gruppo Maggioli nei progetti strategici della PA

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Articoli Correlati

Categorie Popolari