HomeSocietàA Rizziconi il ricordo dell'Imam Maarouf Khalid

A Rizziconi il ricordo dell’Imam Maarouf Khalid

Pubblicato il

Il Console Onorario del Regno del  Marocco per la Calabria, Domenico Naccari , è  intervenuto durante un incontro promosso dal comune di Rizziconi e dal Consolato calabrese per ricordare la figura di Maarouf Khalid, Imam della Moschea di Rizziconi.

Nel corso del convegno, moderato da Giuseppe Saletta, consigliere dell’ ordine degli avvocati di Palmi, il sindaco di Rizziconi, Alessandro Giovinazzo, ha evidenziato che il comune da lui amministrato ospita da decenni una numerosa comunità di cittadini marocchini, perfettamente integrati, che hanno contribuito al benessere comune, praticando la propria fede nel pieno rispetto delle altre confessioni religiose.

Il parroco Don Nino La Rocca, ha ricordato l’Imam come persona di pace, sempre disposta al dialogo.

Commoventi i ricordi di Lamssahhal Youssef ed El Ghouazi Mohamed rispettivamente Presidente del Centro Culturale Islamico e Presidente Anolf di Reggio Calabria, che hanno rimarcato la naturale predisposizione dell’ Imam verso gli altri e la sua generosità nei confronti di chiunque avesse bisogno.

Il Console Naccari, dopo aver partecipato a un incontro istituzionale con il comandante della Stazione dei Carabinieri di Palmi Giovanni Calabria, con il comandante della Stazione dei Carabinieri della Stazione di Sant’Eufemia D’Aspromonte Carmelo Orlando e con il presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Palmi Angelo Rossi, ha messo in rilievo i dati emergenti dalla inclusione dei cittadini marocchini nel tessuto sociale di Rizziconi e dell’intera Regione che sono connotati da rispetto delle regole, delle identità locali e culturali tanto da poter essere considerato un modello da esportare nell’ intera nazione italiana.

Ha ricordato inoltre che in Marocco convivono pacificamente e senza alcun contrasto le religioni cattolica, ebraica e mussulmana.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»