HomeCulturaA Polistena "Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua...

A Polistena “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima”

Pubblicato il

Prosegue la stagione teatrale “Teatro chiama Terra”, promossa da DRACMA – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche all’Auditorium Comunale di Polistena, con “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima”  in programma domenica 17 marzo alle ore 18.00.

“Se qualcuno fosse in grado di guardarci dall’alto, vedrebbe che il mondo è pieno di persone che corrono in fretta e furia, sudate e stanche morte nonchè delle loro anime in ritardo, smarrite.”

Una frase emblema del libro “L’anima smarrita”, definito dalla critica come un capolavoro, al quale si ispira il magico spettacolo “Asola & Bottone. Storia di un sarto e della sua anima” .

Il libro, scritto dal Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk, pluripremiata autrice polacca, illustrato da Joanna Concejo, è stato vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018 e inserito nei White Ravens 2019. 

Attraverso la metafora della sartoria, lo spettacolo parte dallo spunto surreale per cui un sarto, occupato a rincorrere impegni e affanni del quotidiano, smarrisce la propria anima – simbolo della sua vocazione, forse – che ha le sembianze di una bambina. L’anima accompagna e interviene nella vita del protagonista, pur essendo invisibile agli occhi del sarto, o ignorata, fino a essere dimenticata.

Il ricongiungimento tra i due non sarà facile: la strada che li separa è lunga, in termini di esperienza. 

Una nuova avventura da non perdere, tra oggetti volanti, fili e stoffe una bambina aiuterà un sarto a ritrovare la propria anima, quella parte di sé stesso che aveva smarrito.

La stagione teatrale di Polistena 2023/2024 è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Calabria e Comune di Polistena. 

Ultimi Articoli

Presto una “big bench” a Rovaglioso. La panchina enorme diventata virale grazie a Instagram

Palmi, l'iniziativa rientra nel progetto di valorizzazione dell'area promosso dalla corporazione Marinai della Varia insieme ad altre associazioni del territorio

Reggio, fermati 4 presunti scafisti con l’accusa di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina

L'indagine è scattata dopo lo sbarco, avvenuto lo scorso 8 aprile, di 133 cittadini extracomunitari

Gioia, assolti alcuni sindacalisti coinvolti nella manifestazione al Porto del 2017

Il segretario confederale OrSA Calabria, Vincenzo Rogolino: «Auspico per il futuro maggiore dialogo e meno atti discriminatori da parte degli attori principali dell’area portuale»

Tutto pronto a Reggio per la finale nazionale dei Campionati Italiani di Astronomia

Il sindaco Falcomatà e il Consigliere Quartuccio: «Un grande onore ospitare un evento che dà lustro al nostro territorio. Evento importante per il brand Reggio, per un'idea di città che sia anche destinazione turistica per eventi culturali»

Reperti del terremoto del 1908 si aggiungono al patrimonio del Comune di Reggio Calabria

Diversi monili e varia documentazione, già esposti nel corso della mostra al Castello Aragonese, saranno destinati al costituendo Museo civico cittadino

Sarà la musica la protagonista al Festival di diritto e letteratura. Super ospite Claudio Baglioni

Palmi, presentato il programma della undicesima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 18 al 20 aprile