Il 27 agosto scorso l’associazione Artistico Culturale “Amici di Ermelinda Oliva” di Palmi ha organizzato l’evento dal titolo “Don Mottola – umiltà, carità, splendore”.
L’omaggio alla figura di Don Mottola, da poco beatificato, si è svolto nel belvededere Suriano, in un accostamento ideale al belvedere di Tropea, dove sorge la casa natale del Beato, sede anche del museo a lui dedicato.
Presente il Vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Monsignor Francesco Milito, e il Presidente della fondazione Don Mottola, Paolo Martino, e autorità.
Ha introdotto la serata Lucia Saffioti.
Elia Nasso, Presidente dell’Associazione, ha evidenziato il messaggio di speranza che la luminosa figura del Beato rappresenta per la Calabria – che egli tanto amò – il cui riscatto sociale ebbe a cuore.
A Elisa Saffioti e Antonio Valerioti il compito di leggere alcuni dei testi del Beato.
Il Vescovo Mons. Milito ha meravigliosamente presentato e approfondito, con la lettura degli scritti, la figura del Beato definendola perla del clero calabrese e non solo. Ha fatto da cornice un susseguirsi di luci, colori e scritti, opera degli artisti Lucia Saffioti, Elia Nasso, Enza Messana, Mema Bagalà.
L’evento ha avuto grande consenso e apprezzamento ed ha richiamato un numeroso pubblico.











