HomeSocietàA Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell'IC San Francesco

A Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell’IC San Francesco

Pubblicato il

Mercoledì 7 giugno, in Piazza I Maggio a Palmi, si sono tenute le Miniolimpiadi, organizzate dalla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo San Francesco.

L’evento, salutato con favore dal sindaco Giuseppe Ranuccio e dall’intera amministrazione comunale, ha costituito il punto d’arrivo della progettazione annuale d’istituto denominata “Ben essere a scuola”, culminato con le Miniolimpiadi, con la presenza – per la gioia dei più piccoli – dell’orsetto Cerchietto.

Il progetto, ideato e realizzato dalle docenti, con la coordinatrice Ester Albanese, ha visto impegnati tutti i bambini uscenti, ossia i piccoli studenti che a partire dal prossimo mese di settembre frequenteranno la scuola Primaria.

Gli obiettivi specifici prefissati dall’Istituto, tutti connessi alle attività legate al movimento, sono stati raggiunti mediante percorsi che hanno consentito ai più piccoli di prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità motorie.

L’iniziativa, riassunta dal motto “Senza movimento non c’è apprendimento”, ha infatti dato ai bambini la possibilità di riscoprire il piacere del giocare, acquisendo – attraverso le attività organizzate – abilità motorie ulteriori.

Il dirigente scolastico dell’Istituto San Francesco, Ferdinando Rotolo, ha dichiarato: «oggi, la scuola dell’infanzia chiude l’anno scolastico con una bella manifestazione, che è riuscita a dispetto delle condizioni climatiche non clementi, grazie alla tenacia delle nostre valenti maestre. Inoltre, l’iniziativa è stata avvalorata dalla presenza dei genitori, graditissima perché ci ha consentito non solo di mostrare loro ciò che effettivamente si fa durante l’anno, ma anche perché in questa occasione avranno potuto orgogliosamente verificare quanto bene sappiano lavorare i loro bambini intorno ad un progetto condiviso».

Ultimi Articoli

Villa, anziani vittime di truffa: denunciata una coppia di partenopei

I carabinieri sono riusciti a individuare e bloccare i due malviventi

“Libera fortezza”, il Tribunale di Palmi emette la sentenza

Tra gli assolti anche Franco Cutano difeso dagli avvocati Rosanna Certo del Foro di Palmi e Luca Cianferoni del Foro di Roma, con la collaborazione dell’avvocato Annamaria Calderazzo del Foro di Palmi

Reggio, denunciato un uomo per lesioni e rapina: ha sottratto un cane aggredendo il proprietario

Il 32enne è stato sottoposto a obbligo di firma. La vittima è in cura con una prognosi di 10 giorni

G7, Nesci: «Spostata l’attenzione dei Grandi del pianeta sul Mezzogiorno»

L'eurodeputato FdI-Ecr: «Il consenso unanime sul Piano Mattei avrà ricadute dirette sull’Europa, sul nostro Paese e soprattutto sul Mezzogiorno»

“M’illumino di meno per riveder le stelle”: il 20 giugno al MAaRC si celebra il solstizio d’estate nel segno dei giovani

L'iniziativa rientra nell'ambito della XXIV edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia, indetta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizzata dalla Società Astronomica Italiana, che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, individuata, attraverso il Planetarium Pythagoras, quale sede operativa delle attività didattiche e divulgative e sede del Concorso

Cultura e fede in don Francesco Laruffa

L’intitolazione della Sala Biblioteca a don Francesco Laruffa nella scuola secondaria di primo grado...

Reggio Calabria e lo chef Cogliandro in onda su Rai 2 a “Eat Parade”

Sabato 15 giugno sarà trasmessa la puntata dedicata alla città calabrese