HomeSocietàA Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell'IC San Francesco

A Palmi le Miniolimpiadi: protagonisti gli alunni dell’IC San Francesco

Pubblicato il

Mercoledì 7 giugno, in Piazza I Maggio a Palmi, si sono tenute le Miniolimpiadi, organizzate dalla scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo San Francesco.

L’evento, salutato con favore dal sindaco Giuseppe Ranuccio e dall’intera amministrazione comunale, ha costituito il punto d’arrivo della progettazione annuale d’istituto denominata “Ben essere a scuola”, culminato con le Miniolimpiadi, con la presenza – per la gioia dei più piccoli – dell’orsetto Cerchietto.

Il progetto, ideato e realizzato dalle docenti, con la coordinatrice Ester Albanese, ha visto impegnati tutti i bambini uscenti, ossia i piccoli studenti che a partire dal prossimo mese di settembre frequenteranno la scuola Primaria.

Gli obiettivi specifici prefissati dall’Istituto, tutti connessi alle attività legate al movimento, sono stati raggiunti mediante percorsi che hanno consentito ai più piccoli di prendere coscienza del proprio corpo e delle proprie potenzialità motorie.

L’iniziativa, riassunta dal motto “Senza movimento non c’è apprendimento”, ha infatti dato ai bambini la possibilità di riscoprire il piacere del giocare, acquisendo – attraverso le attività organizzate – abilità motorie ulteriori.

Il dirigente scolastico dell’Istituto San Francesco, Ferdinando Rotolo, ha dichiarato: «oggi, la scuola dell’infanzia chiude l’anno scolastico con una bella manifestazione, che è riuscita a dispetto delle condizioni climatiche non clementi, grazie alla tenacia delle nostre valenti maestre. Inoltre, l’iniziativa è stata avvalorata dalla presenza dei genitori, graditissima perché ci ha consentito non solo di mostrare loro ciò che effettivamente si fa durante l’anno, ma anche perché in questa occasione avranno potuto orgogliosamente verificare quanto bene sappiano lavorare i loro bambini intorno ad un progetto condiviso».

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»