HomeSocietàA Palmi il seminario sulla violenza di genere

A Palmi il seminario sulla violenza di genere

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichiamo:
Si è svolto giovedì 2 marzo il Seminario di studi su Violenza di genere e nuove garanzie processuali- La tutela della vittima del reato, organizzato dalla Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi, in collaborazione con il Comune di Palmi e Leggi d’Italia Professionale Wolters Kluwer.

L’evento si è svolto nell’Auditorium della Scuola, completamente rinnovato, ed apre un ciclo di convegni organizzati in occasione del decimo anniversario della scomparsa del Prof. Piero Ciappina, fondatore dell’Ente.

I lavori si sono aperti con i saluti della Prof.ssa Assunta Carrà, presidente della Scuola Sergi, la quale ha ricordato il connubio tra psicologia e Calabria che spinse il prof. Ciappina a creare una realtà culturale e di ricerca proprio a Palmi, ed ha presentato gli eventi che si susseguiranno durante l’anno: il 15 marzo il convegno su Gli effetti di alcool e droghe sul cervello – per la tutela della salute e la prevenzione dei sinistri stradali, destinato ai ragazzi delle scuole; il convegno su I disturbi dello spettro autistico, nella prima settimana di aprile, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, ed infine, nella prima settimana di maggio la giornata commemorativa del Prof. Ciappina.

A seguire, i saluti del Sindaco della città, dott. Giovanni Barone, il quale ha evidenziato l’importante apporto che offre la Scuola Sergi per la crescita culturale di Palmi, e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, avv. Francesco Napoli che ha sottolineato l’importanza dell’evento accreditato dall’Ordine.

Il seminario, è stato moderato dall’avv. Anna Pizzimenti, la quale ha introdotto l’argomento citando anche la recentissima sentenza della Corte di Strasburgo che ha visto l’Italia condannata per non aver protetto, qualche anno fa, una donna ed un figlio dalla violenza del padre, atti che hanno poi portato all’assassinio del ragazzo.

Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi, Dott. Ottavio Sferlazza, nella sua puntuale e precisa relazione si è soffermato sulla pronuncia delle Sezioni Unite sulla violenza di genere, sugli effetti di questa nel processo penale e sul concetto di violenza.

L’intervento dell’On. Avv. Armando Veneto, si è incentrato sul ruolo dell’avvocato della vittima e sul processo, che deve essere “di parti” e va vissuto con il rispetto delle persone coinvolte, fornendo le medesime garanzie sia alla vittima che all’imputato, sulla base del rispetto dei diritti fondamentali.

Assente per problemi familiari l’avv. Maria Teresa Santoro, la quale si sarebbe dovuta occupare della tutela della vittima del reato secondo le Direttive e la normativa europea.

Al termine dei lavori, che hanno visto la partecipazione di professionisti ed esperti del settore giuridico, ma anche semplici cittadini interessati al tema, i relatori sono stati omaggiati con una mattonella in ceramica realizzata dal Laboratorio di ceramica di Ortigiarte, piccola azienda artigianale creata e gestita da sole donne.

Eliana Ciappina
S.S.P.A. “G.Sergi”

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

A Laureana di Borrello prende il via la decima edizione di Calabria Evolutions

Il primo dei due consueti concerti è previsto per mercoledì 24 luglio in piazza Papa Giovanni Paolo II