PALMI – Palmi, “Comune Riciclone 2012”. La città della Piana si aggiudica il prestigioso riconoscimento, istituito da Legambiente e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dal CIAL – Consorzio Imballaggi Alluminio, per la raccolta di imballaggi in alluminio.
Sono 290 gr. per abitante gli imballaggi di alluminio in un anno, un record che ha contribuito a fare di Palmi uno dei comuni più virtuosi non solo della Calabria ma di tutto il Meridione.
Domani mattina, a Roma, l’assessore Lilla Pipino ritirerà il premio.
«Attualmente a Palmi la raccolta differenziata si attesta intorno al 38% – ha commentato il sindaco Giovanni Barone – Contiamo di potenziare il sistema di raccolta porta a porta per far sì che si superi il 50%».
Soddisfatta dell’ottimo risultato anche l’assessore Lilla Pipino, che ha aggiunto: «Il premio che domani riceveremo non è punto di arrivo ma di partenza. Vogliamo fare di più, vogliamo insegnare ai palmesi che differenziare conviene a loro e a noi, e soprattutto salvaguarda l’ambiente. La mia idea è di istituire delle giornate di formazione, con dei gazebo in piazza, per spiegare come differenziare perbene».
Viviana Minasi



