mercoledì, 11 Febbraio, 2026
9.7 C
Palmi
Home Società A Palmi il convegno della Fidapa su cura familiare e tempo di...

A Palmi il convegno della Fidapa su cura familiare e tempo di lavoro

0
244

Il prossimo 23 novembre alle 16:00, il Grand Hotel Stella Maris ospiterà un convegno organizzato dalla Sezione FIDAPA presieduta da Sissy Barone.

L’evento è promosso da Anna Pizzimenti, socia e Task Force per il distretto Sud Ovest della FIDAPA BPW Italy sulla “parità di genere nel lavoro”.

Nel corso del convegno saranno comunicati i primi dati relativi a un sondaggio, tuttora in corso di somministrazione fra gli ordini professionali di Calabria e Campania, le due regioni in cui si articola il distretto Sud Ovest.

Il sondaggio è volto a indagare sullo stato della conciliazione fra tempi di lavoro e tempi di cura per le giovani madri professioniste. Sarà inoltre occasione, vista la contiguità con i momenti di riflessione organizzati per il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, per trattare il tema della violenza economica, che aderisce in modo congruo alla tematica oggetto dell’indagine.

Il tavolo tecnico, da cui si discuterà del tema, sarà composto da esperti e addetti ai lavori.

Interverranno Caterina Capponi, assessora al Welfare Regione Calabria, Francesca Mesiti, co-founder e vice presidente dell’associazione “Oltre” di Roma e Francesco Nucera, regional manager di Fideuram Calabria.

Sarà presente la presidente del distretto Sud Ovest della FIDAPA BPW Italy, Franca Dora Mannarino. Interverrà la referente nazionale della FIDAPA BPW Italy della task force sulla “parità di genere nel lavoro”, Beatrice Vanzo.

L’evento è stato realizzato in partnership con la Scuola Superiore di Psicologia Applicata “G. Sergi” di Palmi e ha ricevuto il patrocinio morale della commissione per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità fra uomo e donna della Regione Calabria.

Patrocinio morale riconosciuto, altresì, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, il quale ha attribuito all’evento due crediti, valevole ai fini della formazione professionale degli avvocati.