Da pochi giorni ha visto la luce Attimi, il primo libro di poesie della giovane collaboratrice giornalistica Jessica Malagreca, appassionata di scrittura e lettura.
Nella silloge della collana Idyll per Dragonfly Edizioni, prima in classifica nelle vendite della casa editrice, Jessica «confessa l’inconfessabile», come anticipa nella prefazione la poetessa e scrittrice di testi anche teatrali Maria Mollo.
29 componimenti dove la semplicità e a volte l’apatia del vivere quotidiano fanno posto alla consapevolezza della scrittrice palmese che non vuole essere presa da pensieri/che inseguendosi/si ribaltano, ma riesce a metterli a tacere, scacciandoli e lasciando posto alla sua anima che cerca serenità.
Un mondo interiore appunto che riesce ad essere conosciuto grazie a questi versi, un Io finalmente libero quando è immerso nel proprio mare o fluttuando con l’immaginazione tra l’immensità della natura.
Un’opera prima che Jessica Malagreca – collaboratrice anche per la testata Inquieto Notizie – porta come biglietto da visita delle sue molteplici sensibilità: c’è spazio per il sociale, la guerra, la famiglia, l’amore.
Ciò che colpisce è però il dialogo con la sua anima, spesso indecisa tra nebbia o sole, che a volte si è trovata sola, estranea a questo mondo, racchiusa come una luce che non può esprimersi pienamente, come leggiamo in Cristallo, oppure un’anima che si vede Come sparita, sbattuta tra le onde/in cerca di un appiglio, che tra la gente che corre scordandosi anche di respirare non si accorge di un volto amico che chiede solo che un’altra anima le stia vicino.
Ma Jessica non perde la speranza, e attende una nuova alba da cui ricominciare.
La silloge Attimi di Jessica Malagreca può essere acquistata in copia cartacea al Mondadori Store e su Amazon.
(L’immagine è di Cristina Fedele)




