venerdì, 13 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Società Telemaco Prigioniero: a Palmi l’Odissea in chiave moderna

Telemaco Prigioniero: a Palmi l’Odissea in chiave moderna

Domani sera 4 agosto, alle 21e30, lo spettacolo teatrale andrà in scena a piazzale Ibico

0
567

Cosa succede quando i miti tramontano? Quando le certezze delle generazioni passate vengono a mancare? Qual è la prospettiva di chi viene dopo?

Lo spettacolo teatrale “Telemaco prigioniero”, rivisitazione tra dramma e commedia dell’attore e regista messinese Eros Salonia potrebbe sciogliere venerdì 4 agosto 2023 alle 21:30 al Centro Giovanile di Piazzale Ibico a Palmi, sede del BAT – Bottega Artigianale del Teatro alcuni di questi dubbi.

Con irriverente trasformismo, Salonia e Giacomo Guttaduro renderanno viva l’Odissea di Telemaco, proiettando l’intramontabile poema omerico dal punto di vista del figlio di Ulisse, Telemaco, finito in un ospedale psichiatrico ed oppresso dal ricordo delle figure genitoriali.

Le camaleontiche doti di Eros Salonia, dottore di ricerca in Drammaturgia alla Sorbona di Parigi, saranno arricchite in “Telemaco Prigioniero” dal testo liberamente tradotto in dialetto messinese da Rosa Gazzara Siciliano, “con parti in siciliano in endecasillabi eleganti, realizza quella difficile unione tra “alto e basso” che crea la magia di un incontro teatrale vero”. Il ritmo è incalzante, accompagnato dal cantastorie Giacomo Guttadauro che impersonerà Omero, che tormenta Telemaco coi suoi versi in dialetto, mentre Salonia incarna, oltre il giovane figlio di Ulisse, un po’ tutti i personaggi dell’Odissea.

Il “Telemaco” che andrà in scena a Palmi, curato inoltre nelle trame sonore da Giacomo Guttaduro nell’audio e nelle luci da Antares Salonia, sarà una fascinosa combinazione di musica, teatro classico, ironia e teatro pirandelliano, che trasporterà il pubblico in una dimensione tra passato e presente, tra mito che scompare e una nuova Itaca da costruire, in un mondo moderno che ha quasi dimenticato la memoria storica, il teatro e i suoi autori. Per questo Telemaco compie questo vorticoso viaggio a ritroso tra i fantasmi familiari, più vivi che mai, per curare la sua follia: si mostrerà un Telemaco anti-eroe, che vuole la pace e cerca di liberarsi dal bozzolo dell’eredità paterna, per tirare fuori la sua vera personalità, sensibile e incline alla non violenza.

Ma Telemaco è davvero folle? E di cosa è prigioniero? Siamo noi Telemaco, schiavi delle maschere della società moderna?

Appuntamento a domani sera, con una mente apparentemente malata che vi porterà a dialogare col mito, coi fondamenti del teatro, e forse una parte di voi stessi.

Per info: 3497317796

Biglietto intero: 8 Euro; Ridotto 5 Euro