di Antonino Casadonte – Dopo la pesante sconfitta subita in casa contro la Vigor Lamezia, la Palmese di mister Crucitti si riscatta imponendosi in casa del Melicucco. È arrivata, dunque, la reazione che ci si attendeva dai neroverdi, che hanno sfruttato al meglio le occasioni avute e che ora possono tornare a sognare l’Eccellenza.
Al “Fortunato Redi” di Melicucco, si è giocata una partita bella ed equilibrata, in cui i padroni di casa, nonostante la sconfitta, possono recriminare per le parecchie occasioni avute e per la sfortuna, visti i tre legni colpiti. Tuttavia, al minuto 10 a sbloccare il match è stata la Palmese.
E ci ha pensato Infusino, che su assist di un ispirato Militano sigla la rete che vale l’1-0. Al vantaggio ospite risponde però il Melicucco, vicinissimo al pareggio con la punizione di Fabio Mercuri che centra in pieno la traversa della porta difesa da Russo. Un episodio che avrebbe potuto cambiare la partita, perché dal possibile 1-1, sul contropiede successivo la Palmese trova il gol del 2-0 al minuto 20.
L’attaccante argentino Bargas viene steso al limite dell’area, sulla battuta del calcio di punizione si presenta il centrocampista Sapone, che la mette all’incrocio e fa 2-0. Rete pesante da digerire per i padroni di casa, che rischiano addirittura di subire il tris poco dopo, con Bargas che sfiora il 3-0 con una bella conclusione deviata in angolo. Alla fine del primo tempo prova a riaprirla il Melicucco, ma i tentativi di dei giocatori di casa non sorprendono Russo, bravo a respingere le conclusioni avversarie e mantenere il punteggio sullo 0-2. Nella ripresa il Melicucco prova a segnare il gol della speranza.
Al minuto 84, altra traversa colpita da Fabio Mercuri, sulla respinta arriva Giovinazzo che ribadisce in rete ma l’arbitro, il signor Filippi di Rossano, annulla per un fuorigioco dubbio. Gli animi si surriscaldano e quattro minuti dopo finalmente i padroni di casa la riaprono con il numero 5 Marchesano, che spinge in rete il pallone che aveva centrato il palo a seguito del colpo di testa di Melidona. I giochi sembrerebbero riaperti, ma la Palmese riesce a chiuderla definitivamente nel recupero, pungendo in contropiede al minuto 94.
Comincia l’azione Leonello, palla al numero 10 Militano, che con il secondo assist di giornata, regala un pallone perfetto a Bargas, il quale gonfia la rete firmando così il suo primo gol in maglia neroverde, al debutto dal primo minuto. Match in cassaforte, che termina con il nervosismo dei padroni di casa che porta alle espulsioni di Scattareggia e di Domenico Mercuri. Con questa vittoria importante, la Palmese aggancia al secondo posto in classifica il San Giorgio, che dovrà però recuperare gli ultimi 18 minuti della gara contro la Deliese, sospesa per maltempo sul punteggio di 3-2 per gli ospiti, e rimane a 4 punti dal Lamezia primo. Melicucco, invece, dodicesimo e in zona playout.
I neroverdi, che hanno risposto sul campo alle critiche ricevute dopo il tonfo casalingo contro il Lamezia, sfideranno il San Giorgio domenica prossima al “Lopresti”, in una sfida decisiva che vedrà affrontarsi le due squadre al secondo posto, cercando di ottenere una vittoria fondamentale che darebbe la possibilità all’ ”Ultracentenaria” di rimanere in scia della Vigor capolista.





