È di un giovane docente calabrese, Paolo Ferraro, originario di Palmi, il nuovo progetto scolastico “Modello Ferraro”, dal nome appunto del suo ideatore.
Paolo Ferraro, palmese, docente di matematica all’Istituto Alberghiero di Torino, come molti altri giovani laureati è dovuto emigrare al Nord per motivi lavorativi .
È proprio nella città sabauda che il professore Ferraro ha dato vita a questo nuovo progetto.
Il “Modello Ferraro” si basa su un modo innovativo di fare scuola, venuto fuori da una forte emergenza scolastico/lavorativa che coinvolge gli enti territoriali e le aziende presenti sul territorio. Il progetto tende a creare, mediante una serie di attività coadiuvate tra scuola e mondo del lavoro un “ponte di collegamento”.
Grazie alla stretta collaborazione tra agenzie del lavoro del posto e istituti superiori, gli alunni saranno seguiti dal 1° al 5° anno e successivamente, i più meritevoli avranno la possibilità di essere inseriti nel mondo del lavoro. Gli alunni saranno seguiti e supportati da professionisti che si occuperanno della loro istruzione per il successivo inserimento in modo efficiente nelle aziende.
Una realtà che si pone l’obiettivo di garantire i nostri giovani che si sentiranno stimolati a dare il massimo per ottenere ottimi risultati a fronte di occasioni lavorative importanti. Il “Modello Ferraro” inoltre ha come oggetto una collaborazione gratuita tra entrambi gli enti, scolastico e aziendale.
Ancora una volta il nome di Palmi viene accostato a quello di una giovane che mira a cavalcare l’onda del successo.
Giovani con tanta voglia di riscatto e speranzosi di poter tornare nella loro città a lavorare, ancora più preparati e forti di quando sono partiti.




