Riceviamo e pubblichiamo:
Per la prima volta a Oppido Mamertina un’opera riconosciuta e certificata dall’Unesco di Gennaro Repole, l’artista di Martirano, considerato uno dei più grandi maestri dell’arte del traforo.
L’opera, dal titolo “un presepe” ha rappresentato la Calabria nelle più grandi rassegne internazionali (a Verona, Milano, Parigi e Praga classificandosi sempre al primo posto), dal 18 Dicembre al 6 Gennaio 2018, per volere del Sindaco Domenico Giannetta e di Maria Colella, presidente sezione Gioia Tauro dell’associazione Arte e Cultura Bruzio) è stata esposta all’interno della meravigliosa Cattedrale di Oppido Mamertina.
Le opere del maestro Gennaro Repole sono state riconosciute da tecnici ed esperti di fama internazionale come autentici capolavori d’arte, inoltre una sua opera (presepe) è stata donata dal maestro al Museo della Natività di Betlemme (Museo che nasce anche grazie alla sua donazione) Patrimonio dell’Unesco, ricevendo ringraziamenti e ammirazione da parte dei rappresentanti del popolo palestinese e d’Israele, inoltre questa opera ha rappresentato la Calabria nella grande rassegna internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione tenutasi presso l’Arena di Verona, definito il presepe più artistico, unico al mondo.
Grande l’ammirazione e l’entusiasmo del Sindaco Domenico Giannetta e delle Istituzioni presenti nella serata del 18 Dicembre che dopo il concerto di Natale tenutosi all’interno della Cattedrale hanno potuto ammirare l’opera. Durante la permanenza del Presepe a Oppido, il sindaco ha invitato l’artista a visitare il paese.





