“Mi preme ringraziare il presidente della sezione 16 ed il segretario che hanno fatto ammenda dell’errore e sono andati in Tribunale a denunciare l’errore materiale commesso, ristabilendo la verità dei fatti.
A seguito della denuncia del presidente del seggio 16, il presidente del Tribunale ha chiamato in Prefettura ed il Prefetto ha autorizzato l’apertura in via straordinaria del plico contenente il verbale ed il registro, per confrontarli. E’ emerso, effettivamente, che i voti erano quelli in mio possesso, determinanti per garantire il mio passaggio al ballottaggio.
Ora ci sono buone possibilità che io vada al ballottaggio, in via ufficiosa è emerso che io ho 15 voti in più di Pino Ippolito e 16 in più di Mimma Di Certo, e anche se alla sezione uno ci sono dei conteggi da fare su delle schede non assegnate, i voti non dovrebbero incidere sul mio vantaggio. Il mio pensiero va ai due candidati che sono arrivati dopo di me, perché moralmente non è una bella situazione, situazione che io ho vissuto in questi due giorni. Purtroppo è così, quando i numeri sono risicati ci si può trovare in situazioni del genere.
Ho al momento la fortuna di essere io lo sfidante di Ranuccio al ballottaggio, non so cosa faranno i miei colleghi ma moralmente sono vicino a loro, è fuori dubbio questo, perché mi sono trovato nella loro stessa situazione. Nessuno dei tre ha colpe su quanto accaduto, purtroppo quando si lavora per molte ore nelle sezioni, quando lo spoglio si protrae a lungo, capita che si commettano sviste non volute. Eravamo stanchi noi che non contavamo le schede, immagino quanto lo fossero loro.
So che i candidati vogliono proporre ricorso al Tar, e li capisco bene perché è importante che venga fatta luce in caso di errori, tutti devono essere tutelati, è il voto popolare a mandare un candidato al ballottaggio, non dei burocrati. Sono d’accordo con la decisione presa di ricorrere al Tar, lo avrei fatto anche io. Perdere per appena 15 o 16 voti su oltre 10mila votanti, induce a chiedere chiarezza, è normale.
Domani si avrà l’ufficialità del risultato, con l’invio delle buste alla Prefettura.”





