lunedì, 16 Febbraio, 2026
10.7 C
Palmi
Home Altre Notizie Severi-Guerrisi: Al termine i lavori di efficientamento energetico

Severi-Guerrisi: Al termine i lavori di efficientamento energetico

I lavori si sono stati eseguiti in soli 4 mesi e mezzi con il rischio di perdere i fondi comunitari. Il 30 settembre saranno consegnati i lavori.

0
1348

Gli interventi di efficientamento energetico all’istituto “Severi- Guerrisi” di Gioia Tauro stanno per essere ultimati.

A comunicarlo nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri mattina sono stati il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, il consigliere Raffaele D’Agostino e il dirigente Giuseppe Gelardi.

Un milione e ottocentomila euro sono stati spesi per l’edificio scolastico gioiese che entro il 30 settembre sarà dotato del certificato di risparmio energetico con nuovi infissi, cappotto termico, frangisole.

“Siamo qui per testimoniare un rapporto sinergico con questo istituto che attrae sempre più iscritti invece di perderne. – ha detto il presidente – Siamo riusciti ad utilizzare quei finanziamenti che spesso e volentieri ritornano al mittente senza essere utilizzati, e speriamo che anche con la città metropolitana questi progetti possano continuare”.

“L’opera è stata eseguita con il 70 per cento di fondi comunitari che stavamo perdendo. – ha invece spiegato D’Agostino – Abbiamo perso un anno e mezzo per l’assegnazione dei lavori. Ma il nostro presidente è riuscito a ripristinare il fondo concedendo di iniziare i lavori. E adesso, – ha aggiunto – stiamo cercando di reperire altri fondi per la sorveglianza diurna e notturna dell’edificio”.

Entusiasta della buona riuscita dei lavori in soli 4 mesi e mezzo il dirigente Gelardi.

“Ho avuto il grande onore di gestire questa scuola, e in sei anni a piccoli passi abbiamo raggiunto grandi traguardi. Tutto questo anche grazie al sostegno avuto dal presidente e il consigliere”.

Presenti alla conferenza anche Francesco Fazzello, direttore dei lavori, e l’ingegnere Walter Curatola che hanno spiegato nel dettaglio i lavori e i cambiamenti apportati alla scuola.