sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Rosarno: Una Onlus organizza il concerto di Michele Zarrillo

Palaia e Zappone durante la conferenza stampa

ROSARNO – L’associazione “Domenico Arcuri e Antonino Morano onlus” arricchirà l’estate rosarnese offrendo, martedì 9 agosto alle ore 21:30, il concerto di Michele Zarrillo nella centralissima Piazza Duomo. La serata, «dedicata ai ragazzi disabili», è stata organizzata da un gruppo di amici che da circa due mesi si sono associati in una onlus, ma che in  realtà sono attivi sul territorio (curando l’organizzazione di eventi) da circa un anno.

«Ci siamo uniti con un unico scopo – spiega il presidente Antonino Palaia – quello di onorare due amici tragicamente scomparsi. Il nostro scopo è quello di attivarci per fini sociali e benefici che diano lustro alla nostra cittadina, il concerto di martedì altro non è che l’evento inaugurale dell’associazione». L’evento si sgancia dalla memoria di “Nino e Rosario” (ai quali verrà dedicata, a partire da sabato 20 agosto, la seconda edizione del torneo di “calcetto in Piazza”), si è infatti pensato di mettere al centro il tema del “disagio patito dai ragazzi affetti da handicap psico-fisico”, che, di fatto, sono la fascia sociale più bisognosa di attenzioni e visibilità.

Tornando all’evento in sé, «a fronte degli oltre 30mila euro necessari a portare avanti l’iniziativa – ha chiosato Palaia – chiederemo, all’entrata dell’area transennata, 3 euro (simbolici) da evolvere in beneficenza». Questa decisione è stata oggetto di critiche negli ultimi giorni, «qualcuno avrà pensato che vogliamo lucrarci su – ha proseguito il presidente – ma il contributo è necessario per due motivi: in primis, perché altrimenti non resterebbe nulla da dare in beneficenza (e sarebbe una contraddizione in termini, visto che si tratta di una serata benefica ed a scopo sociale); in seconda istanza, per un fattore strettamente utilitaristico: la copertura delle spese. Ricordiamo infatti – hanno sottolineato alcuni soci – che non abbiamo ricevuto contributi di nessun genere da parte delle istituzioni preposte (comune, provincia e regione), se non il patrocinio da parte dell’amministrazione rosarnese. Ci siamo fatti carico di tutte le spese – hanno proseguito i ragazzi – ed abbiamo sopperito agli esborsi ricorrendo all’autotassazione dei soci, alla vendita dei biglietti di una riffa organizzata per l’occasione, e puntando sulla ricerca di “sponsor” privati e sul “porta a porta” intarpreso per le vie di Rosarno». Con il ricavato della serata il direttivo dell’associazione pensa di istituire un fondo cassa che sia da supporto agli uffici dei servizi sociali cittadini, così da poter essere realmente d’aiuto alle fasce sociali svantaggiate della cittadina pianigiana.

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari