POLISTENA – Il naso rosso dei clown fa sempre un certo effetto sui bambini, soprattutto se ricoverati in ospedale.
Basta poco per farli sorridere. Ma l’ambiente ospedaliero, dottori, infermieri, siringhe e medicine, incupiscono l’animo di quei poveri piccoli che di gran lunga preferirebbero stare in qualsiasi altro posto per fare quello che più gli riesce meglio: giocare!
Con l’intento di alleggerire quei momenti bui di genitori e figli, nasce quindi l’iniziativa di un gruppo di clowndottori dell’associazione “Teniamoci per mano Onlus” di Rosarno, che settimanalmente si reca nelle strutture pediatriche per strappare un sorriso ai piccoli pazienti.
E ci riesce tutte le volte, lasciando un ambiente allegro e spensierato, coinvolgendo tutti i bambini ricoverati, che tra palloncini, trombette e occhialoni devono per forza lasciarsi trasportare dalla magia dei clown.
In ordine di tempo la giornata mondiale del malato di martedì scorso, é stata l’ultima visita fatta dai clown al nosocomio di Polistena.
Luana Corica, Cosimo Allera, Anna Virgiglio e Stefania Cannizzaro costituiscono le basi di questo gruppo di volontari che anche in termini numerici sta crescendo sempre di più e con un unico obiettivo: aiutare chi sta male sorridendo.
Tanti i ringraziamenti fatti da parte dei genitori stessi che costretti in ospedale insieme ai figli, trascorrono giornate interminabili. E anche solo un’ora in cui i clowndottori fanno incursione tra i reparti, basta a rendere il resto del tempo più piacevole e meno difficile da affrontare.
Eva Saltalamacchia




