sabato, 14 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Altre Notizie Rosarno: Il programma di “Nuovamente Natale 2013

Rosarno: Il programma di “Nuovamente Natale 2013

0
1144

locandina natale nuovamenteROSARNO – È stato ufficialmente presentato il calendario degli eventi natalizi 2013 dell’associazione socio-culturale “Nuovamente”. Il programma, uscito la scorsa settimana, «prevede quattro appuntamenti all’insegna della tradizione, della musica, dell’allegria, della socializzazione e della solidarietà».

Si è cominciato domenica 8 Dicembre, alle ore 19, con l’inaugurazione, presso l’Ex “Cine Italia”, di una mostra di presepi. «I presepi esposti – ci ha fatto sapere Maria Carmela Greco, presidente dell’associazione – fanno parte di collezioni private e sono stati in parte realizzati artigianalmente, in parte collezionati e provenienti da tutte le parti del mondo».

La maggior parte dei presepi artigianali presentati sono “diorami”, altri sono a 360° gradi. «Il significato del termine “diorama” proviene dal greco e significa letteralmente “attraverso la veduta”. Il diorama è qualcosa di vivo, di palpabile che ci trasporta guardandolo, all’interno della scena stessa ricostruita, mischiandoci con i personaggi e i modelli raffigurati». In campo presepistico «un diorama è costituito da una scena costruita in prospettiva, per dare l’illusione di uno spazio più ampio e profondo, racchiusa in una cassa che, opportunamente arrotondata e dipinta, funge anche da cielo oltre che da contenitore.Su una parete della cassa vi è un’apertura, chiusa da vetro, da cui è possibile osservare il presepio in essa contenuto: un diorama in prospettiva infatti non può essere visto da qualsiasi lato, poiché cambiando il punto di vista la scena non avrebbe più la giusta prospettiva».Per “presepi a 360 gradi” si intendono, invece, delle scenografie che, al contrario dei “diorami”, si possono osservare su tutti i lati. «Infatti questi non sono in prospettiva, né conservati in casse».

Un ringraziamento speciale, da parte della dotto.ssa Greco, «per la disponibilità dimostrata nel condividere, con tutti i membri dell’associazione, la scelta di celebrare il presepe attraverso una mostra, nel giorno dedicato, secondo tradizione, proprio alla sua realizzazione, è andato a Valerio Sirignano, Domenico Fortuna, Elvira, Stefano e Gregorio Puzzello ed a Mons. Arciprete Don Pino Varrà.

Il calendario di eventi proseguirà «giorno 15 Dicembre alle ore 19 al Duomo di Rosarno con il “Concerto di Natale” del “Coro Polifonico Euterpe” di Palmi; il 28 Dicembre, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, alle ore 21, con il “Concerto per beneficenza dell’”Anonima Sonora” e del “Coro Polifonico Rosarno”; si concluderà in allegria, dalle ore 16 del 6 Gennaio, con “Happy Epifania” in Piazza “San Giovanni Bosco”, un momento pensato per i bambini, ma anche per gli adulti, affinchè non dimentichino mai il bambino che c’è in loro».

Francesco Comandè