martedì, 10 Marzo, 2026
11.6 C
Palmi
Home Politica Rosarno: Diminuite le tariffe della Tarsu

Rosarno: Diminuite le tariffe della Tarsu

0
753
Fabrizio, Bonelli, Tripodi e Cannatà

Fabrizio, Bonelli, Tripodi e CannatàROSARNO – A partire dal prossimo anno il comune di Rosarno ha annunciato di voler abbattere l’aliquota della Tarsu,  facendo leva sugli introiti provenienti dalla raccolta differenziata.

Elisabetta Tripodi,  durante una conferenza stampa svoltasi nella mattinata di ieri presso palazzo “S. Giovanni”, ha infatti spiegato come l’amministrazione comunale si sta orientando verso la diminuzione dei costi in materia di tassazione locale.

Durante l’incontro con la stampa, al quale erano presenti il vicesindaco Cannatà e gli assessori Fabrizio e Bonelli, il primo cittadino ha dichiarato che questa decisione è stata approvata in giunta «per poter venire incontro alle esigenze dei nuclei familiari rosarnesi, in un periodo storico contraddistinto da grosse difficoltà economiche». L’idea è chiara: «abbassare del 12% la tassa sui rifiuti solidi urbani per il 2012, portando l’aliquota della cat. C (abitazioni, garage, alberghi, ecc.) da 2,60 a 2,30 euro a Mq».

Altri punti importanti toccati durante la riunione, sono stati quelli dei ticket per il servizio mensa nelle scuole «il cui costo rimarrà invariato» e la possibilità di rateizzazione (fino a 24/36 mesi) per ciò che attiene al pagamento dei tributi comunali.

Durante l’incontro la Tripodi ha inoltre colto l’occasione per parlare dell’adesione del Comune a due importanti progetti, finanziati dal Miur e dalla Regione Calabria, correlati alla realizzazione dei Pisu.

«Il progetto “Staywell” è presentato da un partenariato con capofila l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, il Cnr ed un raggruppamento di imprese, ed ha l’obiettivo di rendere più robusta la “Rete degli Urban Center” (uno dei quali sorgerà a Gioia Tauro e servirà i tre comuni dell’area portuale), con l’obiettivo di attivare una serie di azioni volte a garantire il supporto operativo e strategico e di accompagnamento ed animazione dei sistemi territoriali ed urbani»; Il secondo progetto – ha continuato il primo cittadino –  «denominato “Aci-Smart”, con capofila l’Università della Calabria di Cosenza, l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, il Cnr ed un raggruppamento di imprese, è invece mirato al potenziamento dei servizi turistici e culturali».

È poi toccato a Francesco Bonelli, assessore all’Innovazione Tecnologica, illustrare un altro ambizioso progetto: «fare diventare Rosarno una “città intelligente” grazie al piano “smart city”, proietta il comune medmeo nel novero delle città Anci impegnate ad innovarsi».

Durante la mattinata, il primo cittadino di Rosarno ha inoltre ricevuto una apprezzata visita da parte di Adelmo Lusi, Generale di Brigata e comandante della Legione Carabinieri Calabria. «Lusi – ha dichiarato la donna – ha voluto onorarci della propria presenza per assicurarci una presenza costante e ferma dell’Arma sul territorio, a presidio della legalità e sicurezza di tutta la cittadinza»

Francesco Comandè