Riceviamo e pubblichiamo:

Si rende noto che a Gioia Tauro, presso la sede del Consiglio Comunale, da circa due giorni si sta tenendo un corso professionale per addetti “Ausiliari del Traffico – Guardie Ambientali” senza che vi sia stata fatta opportuna pubblicità.
Ciò nonostante risultano frequentanti circa 40 persone che pare, a voce di popolo, “dovrebbero essere assunte” da una società di gestione dei parcheggi che a breve “debutterà” in centro città e in estate sul lungomare.
Le domande sorgono spontanee, in particolare ci si chiede:
Come mai a Gioia Tauro non si è voluto pubblicizzare un tale evento e dare a tutti i giovani disoccupati la possibilità di partecipare ad un corso abilitante che pare riservato solo a pochi eletti? Per meglio specificare, si è presentato alla formazione chi ha avuto la fortuna di saperlo indipendentemente da titoli, capacità, esperienze o meriti.
Presumo che non tutti e 40 saranno davvero assunti dalla ventura azienda, quindi ai restanti rimarrà un attestato di qualifica comunque spendibile in futuro o altrove. E se anche fosse viva la possibilità che 40 persone si sistemeranno, lavorativamente parlando, chi ha il potere decisionale della suddetta selezione?
Questo comportamento non si può certamente registrare come esempio di “trasparenza” .
Darà solo speranza ad alcuni, penalizzando tanti altri senza alcun criterio.
Inoltre, non si conosce chi di fatto finanzia questo corso, visto che ai discenti è stata consegnata solo una dispensa riportante il logo del comune di Gioia Tauro ed un altro “simbolo” senza dicitura specifica al seguito, per cui non è possibile un’identificazione.
Va da sé che come occorrenza pubblica, erogata o qualunque cosa essa sia da parte del Comune, debba innanzitutto essere divulgata, inoltre sarebbe corretto predisporre un bando contenente tutti i criteri, consentire a tutti di prenderne atto e parte, e se ci fosse la necessità di assunzione, di prevedere le normali selezioni basate sulle competenze e necessità.
Saluti
Santo Bagalà di Insieme per Gioia





