giovedì, 12 Febbraio, 2026
11.3 C
Palmi
Home Politica Melicuccà, il sindaco Vincenzo Oliverio annuncia la fine anticipata del mandato

Melicuccà, il sindaco Vincenzo Oliverio annuncia la fine anticipata del mandato

0
45

Il sindaco di Melicuccà, Vincenzo Oliverio, ha comunicato ufficialmente la conclusione anticipata della sua esperienza amministrativa. Una scelta definita “non semplice e non presa a cuor leggero”, maturata dopo un periodo di tensioni interne e divergenze sulla visione politica e sulle priorità di governo. Oliverio, nel suo messaggio alla cittadinanza, ha spiegato le ragioni della decisione, ringraziando collaboratori, associazioni e cittadini per il sostegno ricevuto in questi quasi cinque anni di mandato, e annunciando l’intenzione di ripresentarsi alle prossime elezioni con una compagine rinnovata.

Di seguito il suo messaggio:

Non è una decisione semplice, né presa a cuor leggero. Per rispetto verso i cittadini, sento il dovere di spiegarne le ragioni.

In questi giorni, dopo una lunga e sofferta riflessione, abbiamo maturato la decisione di porre fine a questa esperienza amministrativa. Si tratta di una scelta nata dall’impossibilità di proseguire un’azione di governo serena ed efficace, a causa di incomprensioni e di una diversa visione delle priorità che devono guidare l’attività di governo del paese. Ho più volte cercato il confronto, il dialogo e il chiarimento, con l’intento di superare tali difficoltà. Purtroppo, questi tentativi non hanno portato a un miglioramento dei rapporti personali, ma hanno invece alimentato ulteriori polemiche e critiche, espresse anche in sedi pubbliche e accompagnate da illazioni prive di fondamento.

Desidero ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno collaborato in questi quasi cinque anni di amministrazione.
Ringrazio i dipendenti comunali, persone leali, disponibili e instancabili nello svolgimento delle proprie funzioni.
Ringrazio i ragazzi della Pro Loco per l’impegno, la passione e il supporto dimostrati nel tentativo di rendere il nostro borgo più vivibile e accogliente: ragazzi davvero straordinari!
Ringrazio i consiglieri che hanno riposto in me la loro fiducia.
Ringrazio le associazioni del territorio: l’AVIS per il prezioso servizio offerto alla comunità, il complesso musicale “Antonio Carbone” e le commissioni di Sant’Elia e San Giovanni.
Un sentito ringraziamento va inoltre al Comandante della Stazione dei Carabinieri per la costante collaborazione e al Parroco della nostra comunità.
Ringrazio infine tutti i cittadini che mi hanno sostenuto con il loro voto, permettendomi di ricoprire il ruolo di sindaco di questo meraviglioso paese.
Questa decisione non rappresenta un addio, ma un arrivederci.
È una pausa che durerà fino alle prossime consultazioni, alle quali intendo presentarmi con una compagine rinnovata: con la riconferma di alcune persone e l’ingresso di nuove energie e nuove idee.
Sono convinto di aver operato con impegno, serietà e onestà in questi quasi cinque anni. Se vorrete accordarmi nuovamente la vostra fiducia, sono certo che potremo fare ancora meglio.
Ci sono tutte le condizioni per migliorare la visibilità di questo borgo e per scrivere insieme una nuova pagina della sua storia.
Arrivederci.