Lunedì 2 febbraio la conferenza stampa a Sala Fallara: mare, porto e comunità al centro del progetto
Si terrà lunedì 2 febbraio, alle ore 11.30, nella cornice di Sala Fallara, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della candidatura di Gioia Tauro a Capitale Italiana del Mare 2026. Un appuntamento che segna l’avvio di un percorso ambizioso, volto a valorizzare l’identità marittima della città e il suo ruolo strategico nel Mediterraneo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Gioia Tauro, rappresentato dal sindaco Simona Scarcella e dall’assessore alla Cultura Domenica Speranza, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio e con il sostegno della Regione Calabria.
Durante l’incontro saranno illustrate le linee guida della candidatura, che pone il mare come elemento cardine per lo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio. Il progetto punta a rafforzare l’immagine di Gioia Tauro come snodo portuale di rilevanza mediterranea, capace di integrare porto, città e comunità in una visione condivisa orientata alla sostenibilità, all’innovazione e alla crescita.
La candidatura a Capitale Italiana del Mare 2026 rappresenta per Gioia Tauro una grande opportunità di rilancio, un’occasione per promuovere su scala nazionale la propria storia, la propria vocazione marittima e il potenziale di un territorio che guarda al futuro con rinnovata ambizione.





