Cosimo Limardo Presidente dell’associazione Don Gnocchi Voglia di Vivere di Calimera, sta combattendo un’ importante battaglia di sensibilizzazione, sull’annoso problema della sanità in Calabria.
Cosimo Limardo da anni continua a scrivere, sollecitare ed interrogare i rappresentanti istituzionali a ogni livello, senza mai arrendersi, nella consapevolezza che la salute è un diritto sancito dalla Costituzione.
La tutela della salute e dei diritti dei cittadini, in particolare le fasce più fragili, non può essere demandata alla rassegnazione.
Infatti il Presidente Limardo nel corso del tempo non si è mai arreso, scegliendo sempre di perseverare, perché la continuità dell’impegno a favore dei cittadini e la coerenza, diventano un messaggio politico.
Ebbene, il Presidente Limardo ha scritto al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
Nella missiva, Limardo, oltre a chiedere un incontro in merito al problema della Sanità in Calabria; ha sottolineato come tantissimi calabresi combattono per la salute, spesso in lista d’attesa.
Inoltre ci sono persone affette da tumori che sono costretti a spostarsi fuori regione per curarsi, in quanto in Calabria gli ospedali stanno chiudendo come Tropea, Serra San Bruno e Soriano Calabro, mentre a Vibo Valentia mancano medici ed infermieri.
Nella missiva, Limardo ricorda anche gli ospedali di Gioia Tauro, Locri, Polistena Oppido Mamertina, Taurianova ,Palmi e Cittanova, sottolineando che i cittadini della Piana di Gioia Tauro sono costretti a spostarsi nelle provincie di Cosenza, Catanzaro e Crotone.
La risposta dal Quirinale non si è fatta attendere, la pubblichiamo nella sua stesura integrale.

Una risposta che dà un senso a questa importante battaglia, un segnale importante, che squarcia un muro di silenzio e riconosce la legittimità di una richiesta che parte dal territorio e dalla società civile.
Il Presidente Limardo, ha sottolineato che continuerà a lottare affinchè la Calabria possa finalmente avere una Sanità “a misura d’uomo”.





