lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.5 C
Palmi

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Mezzi e personale Anas sono impegnati senza sosta sulle principali arterie della rete stradale calabrese per assicurare la piena transitabilità e la sicurezza della circolazione in una fase segnata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Lo comunica la stessa Anas in una nota.

Le attività invernali di sgombero neve e prevenzione del ghiaccio proseguono lungo l’intero tracciato della provincia di Cosenza, in particolare sulla SS 107 “Silana Crotonese”, nei tratti montani e ai valichi più esposti, come Crocetta e Fago del Soldato. Interventi analoghi sono in corso sulla SS 108 bis “Silana di Cariati”, tra Colosimi, Lorica e San Giovanni in Fiore, dove operano mezzi sgombraneve e spargisale. Nella notte ulteriori operazioni hanno interessato i tratti tra Casali del Manco, San Giovanni in Fiore e Aprigliano.

Squadre operative sono attive anche sulla SS 504 Mormanno–Papasidero, sulla SS 283 al valico di Fagnano, sulla SS 278 al valico di Potame e sulla SS 19 tra Piano Lago e Bivio Corrado, aree che richiedono un presidio costante a causa del maltempo. Sgombraneve in azione anche sulla NSA 572 “di Monte Cucco e Monte Pecoraro”, sulla SS 182 “Delle Serre Calabre” e sulla SS 713 “Trasversale delle Serre”, nei territori di Serra San Bruno, Mongiana, Nardodipace, Simbario e Torre di Ruggiero.

Sulla NSA 572 sono in corso interventi di rimozione di alberi e rami caduti sulla carreggiata, mentre dalle prime ore del mattino uomini e mezzi Anas operano anche lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, tra Mormanno e Lauria, per monitoraggio e assistenza alla viabilità.

Nelle ultime ore sono stati numerosi gli interventi di rimozione detriti dovuti a smottamenti causati dalle forti piogge e dalla caduta di alberi. Contestualmente si è proceduto alla messa in sicurezza di alberature pericolanti e di impianti pubblicitari e segnaletici divelti dal vento, soprattutto sul versante tirrenico.

Massima attenzione anche alla SS 18 “Tirrena Inferiore”, in particolare nella zona di Campora San Giovanni ad Amantea, dove il personale Anas presidia costantemente il tratto esposto alle mareggiate.

Dalle prime luci dell’alba, infine, sono in corso le verifiche di rito sulla rete stradale dopo la scossa di terremoto registrata nelle scorse ore.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Soluzioni Integrate Maggioli consolida in Calabria uno dei principali hub nazionali per la sanità digitale e i sistemi pubblic

La fusione tra Sinapsys e Aicof rafforza il presidio industriale del Gruppo Maggioli nei progetti strategici della PA

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Articoli Correlati

Categorie Popolari