Mezzi e personale Anas sono impegnati senza sosta sulle principali arterie della rete stradale calabrese per assicurare la piena transitabilità e la sicurezza della circolazione in una fase segnata da condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Lo comunica la stessa Anas in una nota.
Le attività invernali di sgombero neve e prevenzione del ghiaccio proseguono lungo l’intero tracciato della provincia di Cosenza, in particolare sulla SS 107 “Silana Crotonese”, nei tratti montani e ai valichi più esposti, come Crocetta e Fago del Soldato. Interventi analoghi sono in corso sulla SS 108 bis “Silana di Cariati”, tra Colosimi, Lorica e San Giovanni in Fiore, dove operano mezzi sgombraneve e spargisale. Nella notte ulteriori operazioni hanno interessato i tratti tra Casali del Manco, San Giovanni in Fiore e Aprigliano.
Squadre operative sono attive anche sulla SS 504 Mormanno–Papasidero, sulla SS 283 al valico di Fagnano, sulla SS 278 al valico di Potame e sulla SS 19 tra Piano Lago e Bivio Corrado, aree che richiedono un presidio costante a causa del maltempo. Sgombraneve in azione anche sulla NSA 572 “di Monte Cucco e Monte Pecoraro”, sulla SS 182 “Delle Serre Calabre” e sulla SS 713 “Trasversale delle Serre”, nei territori di Serra San Bruno, Mongiana, Nardodipace, Simbario e Torre di Ruggiero.
Sulla NSA 572 sono in corso interventi di rimozione di alberi e rami caduti sulla carreggiata, mentre dalle prime ore del mattino uomini e mezzi Anas operano anche lungo la A2 “Autostrada del Mediterraneo”, tra Mormanno e Lauria, per monitoraggio e assistenza alla viabilità.
Nelle ultime ore sono stati numerosi gli interventi di rimozione detriti dovuti a smottamenti causati dalle forti piogge e dalla caduta di alberi. Contestualmente si è proceduto alla messa in sicurezza di alberature pericolanti e di impianti pubblicitari e segnaletici divelti dal vento, soprattutto sul versante tirrenico.
Massima attenzione anche alla SS 18 “Tirrena Inferiore”, in particolare nella zona di Campora San Giovanni ad Amantea, dove il personale Anas presidia costantemente il tratto esposto alle mareggiate.
Dalle prime luci dell’alba, infine, sono in corso le verifiche di rito sulla rete stradale dopo la scossa di terremoto registrata nelle scorse ore.



