Una serata da incorniciare per la Pallacanestro Palmi U17 che, sul parquet della Palestra Comunale del Liceo Pizi (storicamente nota come lo “Scatolone”), ha travolto la Redel Viola RC con un netto 64-41. Una vittoria di prestigio, arrivata al termine di un match condotto con autorità dal primo all’ultimo minuto, con un vantaggio massimo che ha toccato anche le 25 lunghezze.
La cronaca del match
L’incontro si è aperto con una fiammata degli ospiti, che hanno sbloccato il tabellino grazie a una tripla di Paino. La risposta della Pallacanestro Palmi, però, non si è fatta attendere: i gialloblù hanno reagito con un rabbioso parziale di 8-0, ribaltando l’inerzia e mettendo subito il turbo. Grazie a una difesa impenetrabile e un attacco cinico, i padroni di casa hanno chiuso il primo quarto sul 22-7. La Viola ha faticato enormemente a trovare il ritmo, schiacciata dall’intensità dei palmesi che sono andati al riposo lungo sul rassicurante punteggio di 37-21.


Nella ripresa, il divario si è ulteriormente dilatato. È stato in questa fase che è emerso il valore aggiunto della panchina: il coach ha allungato le rotazioni, trovando risposte eccellenti anche dai più giovani e dagli esordienti, che sono entrati in campo con la giusta cattiveria agonistica. L’ultima frazione è stata di pura gestione, suggellando un successo che dà morale e conferma la crescita esponenziale del gruppo.
Il fattore “panchina” e le parole del coach

A fine gara, lo staff tecnico ha voluto elogiare pubblicamente l’approccio di Columbro, Ieranò, Errigo, Bonasera e Liguori. Chiamati in causa nel momento del bisogno, i ragazzi si sono fatti trovare pronti, contribuendo al successo con scelte lucide in attacco e grande sacrificio in fase difensiva. Una dimostrazione di compattezza che fa ben sperare per il futuro della stagione.
Note dolenti e prossimi impegni
L’unica nota stonata riguarda le condizioni fisiche di Garzo, Bonasera e De Porzio, usciti dal match con qualche acciacco che preoccupa l’ambiente in vista del tour de force pre-natalizio.
Non c’è infatti tempo per riposare: la squadra è già tornata al lavoro. Venerdì pomeriggio è prevista la trasferta a Bagnara (Under 17), mentre la prossima settimana si preannuncia infuocata: lunedì sfida a Reggio contro Lumaka (Under 19) e martedì di nuovo in casa contro il Cono Bovalino (Under 17). Saranno gli ultimi sforzi prima delle meritate vacanze di Natale.



