domenica, 11 Gennaio, 2026
8.5 C
Palmi

Pallacanestro Palmi U19 trionfa a Siderno dopo un overtime da brividi

La Pallacanestro PalmiU19 esce vincitrice dal campo della YMCA Siderno da una partita avvincente ed equilibrata, conclusasi solo dopo un overtime con l’affermazione dei pianigiani per 77-75. Ennesima prova di solidità dei ragazzi in gialloblu, mai disposti a mollare anche di fronte a una formazione di casa in grande spolvero. E’ infatti la YMCA Siderno che parte alla grande con un parziale di 10-0, approfittando delle penetrazioni di un monumentale Zeccardo (alla fine ben 41 punti per lui). Più attenzione nella difesa a uomo e qualche tiro pulito sbagliato di troppo della YMCA riportano tuttavia le due squadre in sostanziale equilibrio fino al 18-17 con cui si conclude il primo quarto. Da quel momento in poi la YMCA mantiene sempre un vantaggio costante, mai in doppia cifre (35-27 parziale all’intervallo lungo), senza riuscire però a chiudere la partita. I rimbalzi di Ceravolo, la solidità di De Santis, le penetrazioni di Alessio e la precisione al tiro di Seminara (per lui 5 triple nella serata) permettono infatti ai gialloblu di rimanere in scia a dispetto di qualche errore individuale e qualche scelta di tiro errata di troppo. Impattano bene alla partita De Angelis, uomo d’ordine dei gialloblù, De Porzio che imprime accelerazione al gioco di Palmi, Previtera con buona presenza a rimbalzo, insieme a Cilona e Tripodi concreti quando chiamati in campo. La coralità della squadra consente ai ragazzi di Palmi di allungare le rotazioni ed arrivare pronti per battagliare nell’ultima frazione. Finale al cardiopalma, con Palmi che si rifà sotto grazie alla precisione dalla distanza di Seminara e alla stanchezza di Zeccardo, che trova in Spataro e Petrolo prezioso supporto. All’ultimo secondo Palmi ha addirittura la palla per vincere, ma il layup di Seminara non va a segno. Nel supplementare tanti errori e tanta stanchezza da entrambe le parti, con Zeccardo che è l’ultimo ad arrendersi (decisiva una palla rubata da Alessio sull’ennesimo attacco al ferro della guardia sidernese), dall’altro lato De Santis serve un assist a Ceravolo per il layup con fallo subito e canestro dal tiro libero. Il parziale finale dell’overtime di 6-4 la dice tutta. Palmi vince ma la YMCA convince, si potrebbe dire. Bellissimo alla fine l’applauso dello sportivissimo pubblico di Siderno, che ha accomunato due squadre capaci di offrire una bella e vibrante serata di basket.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Ospedale di Polistena, cresce la protesta: al sit‑in anche il consigliere regionale Giuseppe Ranuccio

La mobilitazione a difesa dell’Ospedale “Santa Maria degli Ungheresi”...

Argomenti

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Polistena Futura: “Il Cantiere delle Idee è aperto. Bene l’adesione di Marco Policaro”

Il movimento civico ringrazia Policaro e il suo gruppo per il sostegno a un progetto che mette al centro comunità, partecipazione e bene comune.

Gioia Tauro inaugura il “Festival del Mediterraneo”: arte, dialogo e identità nel cuore della città

Grande partecipazione alla prima giornata della rassegna promossa dal Rotary Club: un viaggio tra culture, visioni e linguaggi che uniscono le sponde del Mare Nostrum.

San Pietro di Caridà riscopre il legame con Polsi: spiritualità, storia e identità dell’Aspromonte

Grande partecipazione al convegno “Charidà. L’abbraccio con la montagna”, tra memoria basiliana, culto mariano e testimonianze dei pellegrini.

Articoli Correlati

Categorie Popolari