giovedì, 5 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Cultura Evento al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Medma – Rosarno

Evento al Museo e Parco Archeologico Nazionale di Medma – Rosarno

0
60

Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Medma-Rosarno ospiterà giovedì 11 dicembre alle ore 17.30 un importante appuntamento culturale dal titolo “La battaglia del Fiume Sagra e lo scudo di Olimpia. Echi di Vittoria”.

Protagonista dell’incontro sarà l’archeologo Antonio Montesanti, che presenterà i risultati dei suoi studi sullo straordinario ex-voto noto come scudo di Olimpia. Il reperto, dedicato presso il celebre santuario panellenico in Grecia, reca un’iscrizione di grande valore storico per l’antica città di Medma.

L’epigrafe attesta infatti un’alleanza militare con le poleis di Hipponion e Locri contro Crotone, in occasione di una battaglia antica finora sconosciuta. Lo studioso illustrerà le sue ipotesi sul significato del reperto e sulle implicazioni storiche che esso porta con sé, offrendo nuove prospettive sulla storia della Calabria magnogreca.

L’incontro sarà introdotto dal direttore del Museo, dott. Marco Stefano Scaravilli, che sottolineerà il valore della ricerca e l’importanza di iniziative volte a valorizzare il patrimonio archeologico e culturale del territorio.

L’evento è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un reperto che lega la storia di Medma alle grandi vicende del mondo greco antico.