giovedì, 5 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Cronaca Rosarno revocata la sorveglianza speciale a Vincenzo Sposato

Rosarno revocata la sorveglianza speciale a Vincenzo Sposato

0
172
appello

La Corte di Appello di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione, all’esito dell’udienza dell’11 novembre 2025, ha accolto integralmente l’appello presentato dall’avvocato Antonino Biondo del Foro di Palmi, revocando la misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per due anni, applicata al pluripregiudicato Vincenzo Sposato, residente a San Ferdinando. Contestualmente, è stata respinta anche la proposta di aggravamento della misura.

Il provvedimento originario era stato disposto il 21 maggio 2025 dal Tribunale di Reggio Calabria – Sezione Misure di Prevenzione, con durata biennale, a fronte della richiesta di tre anni avanzata dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palmi. La decisione si fondava sul curriculum criminale di Sposato, caratterizzato da numerose denunce e condanne definitive.

Il difensore aveva tempestivamente interposto appello e, nel corso dell’esecuzione della misura, la locale autorità di pubblica sicurezza aveva avanzato una proposta di aggravamento per ulteriori sei mesi. La Corte di Appello, accogliendo le argomentazioni dell’avvocato Biondo, ha rigettato tale richiesta e revocato il decreto emesso dal Tribunale di Reggio Calabria.