lunedì, 12 Gennaio, 2026
7.9 C
Palmi

La Fip insieme alle società locali e al Comune di Palmi per un messaggio forte da far arrivare anche ai più piccoli

Una partitella di basket trasformata in un messaggio potente contro la violenza sulle donne. È così che il Comune di Palmi ha celebrato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’interno della quinta edizione del programma “Libera di essere donna: io sono”. Sul parquet della palestra del Liceo Pizi, insieme alle società locali e ai giovani atleti, anche la Fip, rappresentata dal Presidente Paolo Surace.

“Essere oggi qui a Palmi – ha dichiarato il presidente della FIP Calabria Paolo Surace – significa ribadire che il basket non è solo tecnica, ma soprattutto educazione: una scuola di rispetto, ascolto e responsabilità reciproca. Insegnare ai ragazzi a competere rispettando le regole, gli avversari e sé stessi è il primo passo per costruire una società che rifiuti ogni forma di violenza. Come Fip Calabria siamo orgogliosi di sostenere iniziative che mettono al centro i valori più autentici dello sport, soprattutto quando a scendere in campo sono le nuove generazioni”.

L’assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Palmi, Denise Iacovo, ha spiegato così il senso della giornata: “Oggi siamo qui per parlare di violenza attraverso lo sport. Io credo che la regola principale dello sport sia il rispetto. Siamo qui per dire che né qui, né fuori da qui ci debba essere violenza. Attraverso questa amichevole vogliamo ribadire che oggi il valore principale non è il canestro, ma il rispetto. Questa iniziativa rientra nel nostro programma ‘Libera di essere donna: io sono’, un percorso che coinvolge tutta la comunità, dagli adulti ai bambini, con momenti diversi ma un unico messaggio. Abbiamo iniziato con un flash mob a Palazzo San Nicola – ha proseguito Iacovo – e negli istituti scolastici, poi abbiamo installato le ‘cassette rosse’ nelle scuole superiori e nel Palazzo, per permettere a chi ha bisogno di chiedere aiuto anche in modo riservato.

Abbiamo lavorato su una campagna di sensibilizzazione diffusa sul territorio, con negozi e bar che espongono una frase comune per invitare alla riflessione, e con pannelli che riportano frasi violente che spesso l’uomo rivolge alla donna, per mettere in luce anche la violenza psicologica, che è la più subdola. Ai più piccoli abbiamo dedicato il laboratorio ‘Le parole che fanno male’, per far capire quanto pesano le parole. E chiuderemo con una Escape Room sul tema del rispetto”.

Il presidente della Pallacanestro Palmi Giuseppe Mauro ha evidenziato il ruolo decisivo dello sport nel contrasto alla chiusura sociale di molti ragazzi: “Viviamo un momento difficilissimo: c’è quasi un femminicidio al giorno. I ragazzi spesso non riescono più a parlare, a comunicare, a esprimersi. La tecnologia li chiude. Lo sport è forse l’unico vero posto dove possono tornare a socializzare, responsabilizzarsi e capire l’altro. Nella pallacanestro insegniamo fin da piccoli il rispetto dell’avversario e delle regole. Se questi valori li impari da bambino, da grande è più difficile imboccare strade sbagliate”.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Sanità, Mattiani: “Ospedale Polistena non chiude, basta sciacallaggio”

E’ il Consigliere Regionale Giuseppe Mattiani a smentire seccamente...

Il Centro Studi Carbone replica a Ranuccio: “Serve un confronto serio, non etichette”

Il think tank palmese risponde alle dichiarazioni dell’ex sindaco e invita a un dibattito basato su partecipazione, trasparenza e responsabilità verso la città.

Argomenti

Soluzioni Integrate Maggioli consolida in Calabria uno dei principali hub nazionali per la sanità digitale e i sistemi pubblic

La fusione tra Sinapsys e Aicof rafforza il presidio industriale del Gruppo Maggioli nei progetti strategici della PA

Operazione dei NAS a Reggio Calabria: 12 misure cautelari per truffe e falsi su forniture di gas medicale

Smantellata un’associazione che, secondo gli inquirenti, falsificava piani terapeutici e documenti per addebitare al Servizio sanitario bombole mai consegnate a pazienti compiacenti o inesistenti.

Maltempo e neve, Anas in azione su tutta la rete calabrese: interventi continui per garantire la viabilità

Sgombero neve, rimozione detriti, alberi caduti e monitoraggi dopo la scossa di terremoto: mezzi e tecnici al lavoro su SS 107, 108 bis, 182, 713, 18 e A2.

Successo a Gioia Tauro per la presentazione del libro “Il ragazzo che amava osservare le stelle”

Ampia partecipazione alla serata promossa dal Lions Club: interventi di studiosi, associazioni e dell’ammiraglio Agostinelli per un’opera che unisce mito, scienza e memoria.

Controlli a tappeto dei Carabinieri: 15 denunce e sequestri nella Piana di Gioia Tauro

Dai materiali esplodenti alle violazioni stradali, passando per furti e irregolarità commerciali: intensificata l’attività di prevenzione sul territorio.

Gioia Tauro : “Arriva la Befana CRI con tanti doni e una dolcissima fiaba”

Tantissime emozioni in occasione dell’Epifania di quest’anno, grazie ai...

Oppido Mamertina inaugura il Circolo dei Lettori “Nostos”: un nuovo presidio culturale per la comunità

Grande partecipazione alla presentazione con lo scrittore Daniele Pronestì: tra letture, musica e riflessioni, prende forma uno spazio dedicato al ritorno, alla memoria e alla condivisione.

Articoli Correlati

Categorie Popolari