giovedì, 5 Febbraio, 2026
9.8 C
Palmi
Home Società La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio...

La Tenuta Acton di Leporano celebra la Festa dell’Agricoltura: cultura e territorio protagonisti a Rizziconi

0
138

Sarà la Tenuta Acton di Leporano, storica dimora situata nella frazione di Cannavà di Rizziconi, a rappresentare la Calabria nella quarta edizione di “Coltiviamo la Cultura – Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane ETS in occasione della Giornata Nazionale dell’Agricoltura.

L’appuntamento, in programma domenica 9 novembre, vedrà la Tenuta aprire le proprie porte ai visitatori per una giornata all’insegna della valorizzazione del patrimonio rurale, dell’enoturismo e della cultura agricola. Tra le attività previste: degustazioni di prodotti locali, mercatini artigianali, laboratori tematici e visite guidate alla residenza, custode di storia e tradizioni del territorio.

La manifestazione, che coinvolge oltre 50 dimore storiche in 15 regioni italiane, intende promuovere il ruolo attivo delle residenze storiche come motori di sviluppo sostenibile e presidi culturali nelle aree rurali. In Calabria, oltre alla Tenuta Acton, partecipano anche il Museo della Liquirizia Amarelli di Corigliano-Rossano, la Masseria Zurlo di Scandale, il Castello del Principe di Sangineto, Palazzo Grillo – Le Corti di Polistena e Palazzo Provenzano di Catanzaro.

Secondo i dati dell’Osservatorio sul Patrimonio Culturale Privato, il 39% delle dimore storiche che svolgono attività agricola genera oltre il 75% del proprio reddito da tale settore, mentre il 100% delle dimore vitivinicole offre percorsi degustativi, con un forte impatto sul turismo locale.

“La Tenuta Acton di Leporano è un esempio virtuoso di come il connubio tra agricoltura, cultura e ospitalità possa generare valore per il territorio – dichiara Maria Pace Odescalchi, presidente A.D.S.I. – Le dimore storiche non sono solo luoghi di memoria, ma realtà vive che contribuiscono ogni giorno alla crescita delle comunità locali.”